La Regione Veneto comunica i dati aggiornati al 29 settembre 2021 inerenti ai casi di positività al Covid-19 nelle scuole. Le fonti dei dati sono: Azienda Zero; Elaborazione Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria (qui tutte le analisi di Luca Fusaro su ViPiu.it, in fondo alla home page di ViPiu.it tutti i dati in tempo reale di province e regioni italiane oltre che singoli paesi del mondo, ndr).
Nota: si precisa che il bollettino si basa su dati in continuo aggiornamento. In particolare il dato relativo all’ultima settimana è da considerarsi provvisorio perché gli eventi possono essere ancora in fase di approfondimento/aggiornamento.
Un evento scolastico si caratterizza per la presenza di almeno un soggetto positivo che ha determinato l’identificazione di un gruppo di contatti scolastici.
Il numero totale degli eventi scolastici è di 656, la maggior parte (30,2%) nella scuola primaria.
Tra alunni e operatori coinvolti il totale è di 13.064 persone considerando anche chi è stato posto in quarantena o monitoraggio. I positivi risultano 892 (833 alunni e 59 operatori).
La maggior parte degli eventi scolastici sono concentrati nella settimana n. 37 dell’anno, in calo in quella successiva.
Il grafico mostra la percentuale di eventi che hanno generato almeno un caso secondario al seguito di una positivizzazione riscontrata in uno studente o operatore scolastico frequentante la comunità scolastica: 35,7% scuola dell’infanzia 0-6 anni, 19,6% primaria, 23% secondaria di 1° grado, 15,7% secondaria di 2° grado. Il grafico a torta mostra il dato complessivo.
La tabella mostra gli eventi scolastici attualmente in corso e il numero di persone coinvolte. Il totale degli eventi è 577, di cui 192 nella scuola primaria, il numero di studenti positivi è 756, di cui 225 nella scuola primaria, 223 nella scuola dell’infanzia. Gli studenti in monitoraggio sono 5.267, mentre in quarantena 4.997. Il numero di docenti/operatori scolastici positivi è 51 e 23 di questi nella scuola dell’infanzia. Il totale dei docenti/operatori scolastici positivi in quarantena è di 323, mentre in monitoraggio sono 389.
La fig. successiva mostra gli eventi attualmente in carico/monitoraggio nelle ULSS – Unità Locale Socio-Sanitaria. La maggior parte sono nella ULSS n. 6 Euganea, mentre quelle con meno eventi in carico sono la ULSS n. 5 Polesana e la n. 7 Pedemontana.