Scuole di Vicenza sicure, Questura: “Non si segnalano situazioni di criticità”

614
marocchino Paolo Sartori alla sua scrivania alla questura di Vicenza e provincia scuole di
Paolo Sartori, nuovo Questore della Provincia Autonoma di Bolzano, mentre era Questore a Vicenza

Proseguono i controlli della questura presso le scuole di Vicenza che, negli ultimi tempi non hanno evidenziato particolari situazioni di criticità. La circostanza viene sottolineata dagli uffici di Viale Mazzini, con le parole del Questore Paolo Sartori.

“Si tratta di attività operative interforze finalizzate a mantenere un costante monitoraggio della situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica nel Capoluogo cittadino – ha precisato, riferendosi al complesso delle attività messe in campo –.

Allo stesso modo, oltre agli oramai consueti servizi di prevenzione avanti agli Istituti scolastici finalizzati ad evitare che questi luoghi vengano utilizzati da criminali per compiere reati di vario genere ai danni dei giovani studenti, è stato effettuato uno specifico monitoraggio di alcuni Centri Commerciali di Vicenza dove, negli ultimi tempi, sono stati segnalati episodi di illegalità che hanno avuto quali protagonisti giovani anche di minore età.

Tali attività di Polizia rappresentano uno strumento efficace per contrastare fenomeni di criminalità diffusa, il consumo e lo spaccio di stupefacenti, e garantire in tal modo un elevato livello di sicurezza urbana”.

I controlli coordinati dalla questura hanno riguardato, oltre a scuole e centri commerciali, anche edifici abbandonati e le consuete aree del capoluogo segnalate dai cittadini come maggiormente a rischio.

Al termine delle attività operative il Questore Sartori ha adottato 4 Fogli di Via per un periodo di 3 anni, 2 decreti di allontanamento dal Territorio Nazionale e 5 Avvisi Orali.