?Il regolare inizio del prossimo anno scolastico in Veneto è a fortissimo rischio?. Lo scrive il presidente della Regione Veneto Luca Zaia al ministro per l?Istruzione Marco Bussetti, segnalando la situazione di emergenza nella quale versa la scuola primaria in Veneto a causa della carenza di insegnanti. Tre i fattori che penalizzano l?organico nelle scuole elementari della regione, secondo il governatore del Veneto.
L?esclusione delle maestre diplomate magistrali dalle graduatorie ad esaurimento, che in Veneto relega 848 insegnanti prive di laurea alle sole supplenze; il venir meno di 888 insegnanti che, a settembre, vanno in pensione o hanno ottenuto il trasferimento in altra regione; e il numero insufficiente di posti assegnati al Veneto (300 tra Padova e Verona) per i corsi di laurea in Scienze della formazione primaria rispetto al fabbisogno formativo.
Il presidente del Veneto fa un appello diretto al ministro perché sia tali ?criticità? siano affrontate con ?urgenza? e ?in modo adeguato?, al fine di poter continuare a garantire standard di qualità al sistema scolastico regionale, già certificati dagli esiti dei test Invalsi e da tassi di abbandono scolastico di gran lunga inferiori alla media nazionale ed europea.