Potranno essere inviate dal 16 settembre fino al 18 ottobre, entro le 12, esclusivamente via web, le richieste di contributo per i libri di testo a favore degli studenti residenti in Veneto. Gli alunni interessati dall’iniziativa sono quelli che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’albo regionale delle “Scuole non paritarie”), comprese anche le istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che erogano percorsi triennali o di istruzione e formazione professionale. Possono accedere al contributo, infine, gli studenti che in alternativa alla frequenza della scuola secondaria di primo o secondo grado, si avvalgono dell’istruzione parentale.
Per fare la domanda di contributo, è necessario accedere al sito della Regione del Veneto Buono libri 2024 – 2025, nella parte riservata al richiedente, utilizzando la propria identità digitale Spid (sistema pubblico d’identità digitale), Cie (carta d’identità elettronica) o Cns (carta nazionale dei servizi). La richiesta va poi salvata al termine della procedura e trasmessa al Comune di residenza dello studente, unitamente ai documenti sottoelencati.
Per convalidare la domanda il richiedente, entro e non oltre le 12 del 18 ottobre 2024, dovrà infatti inviare al Comune di residenza dello studente la seguente documentazione: copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web, documento di identità/riconoscimento in corso di validità, titolo di soggiorno valido se cittadino non comunitario, copia della domanda, scontrini fiscali o fatture, elenco dei libri indicati dall’istituzione scolastica, attestazione Isee redditi rilasciata nel 2023 (riferito all’Isee ordinario in corso di validità.
Per quanto riguarda i residenti nel Comune di Vicenza, la documentazione può essere inviata a mezzo posta raccomandata, nei termini previsti, al servizio Istruzione in corso Palladio, 98, 36100 Vicenza; via mail all’indirizzo libriditesto@comune.vicenza.it; via pec all’indirizzo vicenza@cert.comune.vicenza.it. Le domande inviate via mail, con raccomandata o via pec, dovranno essere corredate dai documenti come sopra riportati. Il mancato invio della domanda al Comune di residenza dello studente costituisce motivo di esclusione dal contributo.
Chi non possiede un computer con un collegamento ad internet si può recare all’ufficio Urp della Regione Veneto a Vicenza, solo su appuntamento, chiamando il numero 0444 337985, o alle direzioni delle istituzioni scolastiche e formative.
Sui dati dichiarati nella domanda e nell’attestazione Isee verranno effettuati controlli a campione. Controlli, che si ripeteranno anche per i casi dubbi.
Il contributo sarà pagato dal Comune nell’anno 2025, dopo aver ricevuto dallo Stato, tramite la Regione del Veneto, le risorse necessarie. L’importo del contributo sarà determinato dalla Regione in relazione al numero delle domande valide presentate e in rapporto proporzionale allo stanziamento disponibile.