Sabato 19 ottobre dalle ore 10 alle 17 si svolgerà la seconda edizione della “Giornata dello sportello di prima consulenza”, offerta dal Comune di Verona e dall’Ordine degli Avvocati di Verona.
Sarà possibile avere un colloquio gratuito con avvocati specializzati nella materia d’interesse, presso la Sala centrale al 3° piano del Palazzo della Gran Guardia.
Gli interessati potranno presentarsi direttamente al Punto accoglienza per ricevere le indicazioni necessarie a recarsi nell’area di ricevimento dedicata, a seconda dell’ambito:
– diritto penale
– diritto amministrativo
– diritto tributario e fiscale
– diritto civile (diritti reali, obbligazioni e contratti, responsabilità civile)
– diritto di famiglia e successioni
– tutela degli incapaci, curatele e amministrazioni di sostegno
– diritto del lavoro e previdenza
– condominio e locazioni
– procedure esecutive e recupero credito
– diritto commerciale e procedure concorsuali
L’iniziativa si propone di soddisfare le numerose richieste, e di celebrare attivamente la collaborazione tra il Comune di Verona e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati che, dal 2012, dà la possibilità ai residenti di usufruire dello Sportello di Prima Consulenza, presso la Direzione Servizi ai Cittadini.
In conformità al vigente Protocollo d’intesa, gli avvocati che partecipano all’iniziativa s’impegnano, nel rispetto del codice deontologico forense, a prestare gratuitamente un servizio di prima consulenza orientativa, di carattere generale e di indirizzo sugli adempimenti, i tempi e costi per l’instaurazione di un eventuale contenzioso, ovvero sull’esistenza di strumenti alternativi alla giustizia ordinaria, sulla difesa d’ufficio e sul patrocinio a spese dello Stato.
In capo agli stessi, l’obbligo di astenersi dall’accettare qualsivoglia incarico o mandato difensivo connesso all’attività di cui all’iniziativa in oggetto.
Informazioni e contatti
Ordine degli Avvocati di Verona, tel. 045 8005403
Dove
- Palazzo della Gran Guardia – Piazza Bra – Verona
Quando
Sabato 19 ottobre 2019, dalle ore 10 alle 17
Come
Ingresso libero e gratuito
Organizzato da
Comune di Verona, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Verona