Domani, 4 giugno, nella meravigliosa Arena di Verona, Elisa sarà protagonista insieme a Dardust del secondo e ultimo live di “An Intimate Arena”. L’artista è tornata a Verona dopo il successo straordinario dello scorso anno di Heroes Festival, portando avanti il suo impegno per l’ambiente. Così anche quest’anno a corollario dei concerti è stato allestito uno speciale Green Village – inaugurato con un bagno di folla il 2 giugno in Parco Santa Toscana – con tante attività, totalmente gratuite fino ad esaurimento posti, per sensibilizzare il pubblico sulle tematiche che riguardano la salvaguardia del nostro Pianeta.
Tutte le attività interessano sia grandi che piccoli, e si svolgono in un’area allestita con materiali ecosostenibili e realizzati con criteri di sostenibilità anche sociale: uno spazio in cui si svolgono panel, performance, workshop, percorsi sensoriali, proiezioni, attività di benessere e attività dedicate a bambini e bambine.
Nel Green Village, organizzato e coordinato da Alessandra Nalon (di Puntoeacapo), sono presenti anche realtà locali, per offrire un’esperienza nuova al pubblico, diffondendo gli obiettivi della sostenibilità ed il messaggio di Back to the Future, claim di tutto il progetto ‘verde’ di Elisa.
Nella giornata di domenica 4 giugno, che culminerà nell’esibizione di Elisa,. il primo talk della giornata, previsto alle 11.30, tirerà le somme di quanto fatto lo scorso anno con “Music For The Planet: un anno insieme”, incontro che racconterà i traguardi raggiunti con Music For The Planet e cosa è cambiato nell’ecosistema musicale grazie a questo progetto. Parteciperanno: Giulio Lo Iacono, (Segretario Generale ASviS), Marco Armellino (Presidente e Co-Founder di AWorld), Stefano Raimondi (Coordinatore aree protette e biodiversità di Legambiente); modererà: Sarah Parisio (Project manager di MIH).
Nel secondo appuntamento, invece, alle 17.30, si spiegherà la teoria dell’effetto farfalla che sostiene come le piccole azioni individuali possano avere un impatto collettivo e innescare un cambiamento. Il talk “Effetto farfalla: come innescare l’eco-rivoluzione” vedrà la partecipazione di Alice Pomiato (Green Content Creator e Formatrice) e di Andrea Grieco (Divulgatore Sostenibilità e Green Content Creator).
Dalle 10.30, invece, spazio alla cura del corpo e della mente con i due appuntamenti “Body and Soul” in compagnia di Dj Ika Faccioli, con “Stretching dei meridiani” con Roberta Talamini per GeA (10:30/11:15) e “Vinyasa yoga” con Emanuela Antoniazzi per GeA (16:15/17:00).
Alle 19.00 è atteso il live acustico dei Thru Collected, un collettivo di artisti visuali e produttori musicali attivo sul territorio napoletano dal 2020.
Anche domani tanti laboratori attivi e workshop per tutte le età che si svolgeranno dalle 10.30 alle 18.30 (Apiario del benessere: Conoscere l’apiterapia; Legambiente: Laboratori attivi per bambini ed adulti; Salvailsuolo laboratorio e animazione per bambini; AWorld, D-hub & Swapush: Swap Party e Shopping a costo zero; AWorld & Rechiclo: Laboratorio creativo con materiali di recupero; AWorld & Global Shapers: Workshop alla scoperta degli SDGs ( goal 6 e goal 13); Real Food laboratorio gioco formare e informare bambini e ragazzi su uno stile di vita sano e sostenibile; Mereketenghe Starting Game, storie teatrali interattive / Yoga della risata; Ma-Museo africano gioco della semina, warri gioco tradizionale africano per adulti e bambini; Mereketenghe Starting Game I fagioli magici, storie teatrali interattive; Verona Fablab e Fondazione Edulife: Fab REcycle lab Precious Plastic; R.e.a.l Food Fresh Mob, distribuzione itinerante di estratti di frutta derivante da eccedenze alimentari; Terre Biologiche Veronesi Orti ‘n Tola laboratorio di cucina guidato da uno chef; Mereketenghe Starting Game storie teatrali interattive / Yoga della risata).
Durante tutta la giornata resteranno aperti il Bar & Food (con Le Maddalene, Mastro Matto e Pantaree) e il Market (con Apicoltura dell’orso, DHub, Pantarei Alfresco Invasa’, Storie Creative e Terre biologiche Veronesi).
Inoltre in maniera permanente sarà presente nel Green Village la “Mostra Fotografica Avifauna di Carmine Grimolizzi” (“Per cogliere la biodiversità nell’ambiente bisogna esserci, osservare con lentezza soffermandosi a sentirne i profumi, ascoltando immersi nel silenzio di un piccolo paradiso”. Con ‘Associazione Culturale e Ambientalista Nour), le “Opere Scart” (sculture a grandezza naturale di uomini e donne. Ogni statua è composta al 100% da materiali di scarto. Le opere sono un omaggio alla cultura dell’economia circolare, che sa valorizzare quanto già realizzato, per proiettarlo nel futuro) e la “Mostra Fotografica di Mondoapi e Apiario del benessere”.
Per arrivare al Green Village si consiglia di parcheggiare nei parcheggi indicati o arrivare in bus e bici. Le attività del Green Village si svolgono all’interno della Together Green Week organizzata dal Comune di Verona in collaborazione con l’Università di Verona e AMIA della Green Week, una settimana ‘verde’.
Il Green Village è possibile grazie all’importante supporto di Ubi, Conad. “Ticketone è official ticketing partner di Elisa with Dardust – An Intimate Arena”.
Da Verona, grazie anche alla collaborazione con l’Arena, parte così la proposta di un nuovo paradigma culturale, sociale ed economico: un forte segnale al Paese sulla responsabilità di tutti verso l’ambiente.