“Seggio volante” per disabile, Rolando chiede spiegazioni a Rucco: “aspettiamo i fatti”

196

Giovanni Rolando, consigliere comunale della Quinta Commissione Sociale Sanità e del Partito Democratico, ha presentato una domanda d’attualità al sindaco in vista del prossimo Consiglio comunale convocato per giovedì 30 dalle ore 17.30 con seduta pubblica e in diretta streaming.

“Ci sono marciapiedi senza rampe di accesso – spiega Rolando – o con ostacoli che bloccano il passaggio, paletti, arredo urbano posizionato senza pensare che la città è percorsa da molte persone con disabilità ridotta mobilità motoria, e non solo ci sono persone che si muovono in sedia a rotelle ma anche ad ipo e non vedenti. Le persone anziane e per certi versi anche le mamme con carrozzine e i passeggini.

“Dunque – prosegue Rolando – qual è  lo stato dell’arte del P.E.B.A. a Vicenza città, ossia il Piano per Eliminazione delle Barriere Architettoniche, a partire dall’accessibilità degli edifici pubblici ? Dieci mesi fa circa questa giunta dichiarava che “l’attenzione verso i bisogni delle persone con disabilità sarebbe stata massima. Che cercheremo quindi di recuperare più finanziamenti possibili per mettere a norma, non solo le fermate dei bus, ma anche attraversamenti pedonali e marciapiedi, per rendere più agevole la vita di chi è in difficoltà.  Io l’ho presa in parola, ora ci dicano i fatti”.

Domanda d’Attualità

Oggetto. Eliminazione barriere architettoniche per l’esercizio del diritto di voto. Tutte le scuole sono attrezzate e con i dispositivi funzionanti?

Premesso che

in occasione delle votazioni per le elezioni europee di domenica 26 maggio 2019 si è verificato il caso, alla scuola elementare Lioy, della persona elettrice disabile che ha dovuto votare fuori dal seggio allestendo al momento un cosiddetto “seggio volante”

l’abbattimento delle barriere architettoniche, approntamento e installazione di macchinario atto a favorire in ogni modo il diritto di voto a tutti i cittadini e l’accesso diretto alla cabina elettorale, con particolare riferimento alle persone portatori di disabilità è prescritto per legge

che tale tipo di difficoltà si registra alla scuola elementare C. Colombo sede di quattro sezioni elettorali tra cui la sezione numero 104 che ha causato disagi alle comunali del 2018 con un incidente di una certa gravità ad una elettrice

il sottoscritto consigliere presenta

DOMANDA D’ATTUALITA’

al Sindaco- assessore alla sicurezza

per sapere

–          se a conoscenza del fatto, su richiamato anche dal GdV in data 27 maggio 2019  pag. 4 Primo Piano, e i motivi della mancata  tempestiva segnalazione dell’impossibilità di usufruire del dispositivo montascale agli uffici preposti;

–          se tutte le scuole cittadine sono attrezzate con i dispositivi di salita/ discesa delle scale per persone con disabilità e perfettamente funzionanti.