Una segnaletica per l’Oratorio di San Nicola: Alessandro Marchetti la chiede da consigliere comunale Pd di Vicenza

222
Segnaletica (in)esistente per l’Oratorio di San Nicola
Segnaletica (in)esistente per l’Oratorio di San Nicola

Nel 1498 – scrive nell’interpellanza che pubblichiamo Alessandro Marchetti, consigliere comunale Pd di Vicenza – si costituì a Vicenza la “Venerabile Confraternita di S. Nicola da Tolentino” presso la chiesa di S. Michele degli Agostiniani oggi scomparsa perché distrutta nel 1812. Qui era stato edificato un altare dedicato a San Nicola da Tolentino e successivamente un Oratorio.

L’Oratorio di San Nicola, nel tempo e fino a circa il 1680, si è arricchito di una preziosa facciata e, all’interno, di numerose opere d’arte, in particolare è ornato di una profusione di tele del Maffei, del Carpioni, dello Zanchi e di altri artisti minori entro fastosi riquadri in stucco di Rinaldo Viseto e con statue di Francesco Pozzo.

Questo edificio è il luogo ideale per cogliere gli aspetti dell’arte vicentina del ‘600 osservando il singolare contrasto tra la semplicità delle strutture esterne e la ricchezza dell’interno in cui decorazione pittorica, pavimento, stucchi, statue soffitto sono quelli originali.

Al momento la presenza dell’Oratorio è segnalata solo da una targa posta in vicinanza di numerosi altri segnali stradali. In passato era presente anche una targa visibile da chi percorresse il Ponte San Michele in direzione sud. Considerato che:

  •   Tracciare dei percorsi semplici da percorrere per consentire ai cittadini e ai turisti di poter visitare i monumenti di una città facilita la conoscenza del patrimonio artistico,
  •   Esistono in città possibili percorsi a tema, oltre alla Vicenza romana o palladiana (in ambito storico, architettonico, artistico, religioso …),
  •   Esistono varie modalità per tracciare un percorso: cartelli, pietre d’inciampo (vedi Lione), righe colorate (vedi Boston), opuscoli, APP e altro.Tutto ciò considerato e evidenziato, si INTERPELLAil Sindaco e la Giunta affinché:
  •   vengano messe in atto tutte le iniziative per realizzare a Vicenza unamigliore evidenziazione del patrimonio artistico dell’Oratorio di SanNicola,
  •   vengano messe in atto tutte le iniziative per realizzare a Vicenza piùpercorsi a tema al fine di valorizzare il patrimonio cittadino. Si ringrazia per la cortese risposta verbale in aula.
    Distinti saluti
    Vicenza, 19 settembre 2021Alessandro Marchetti, consigliere comunale Pd di Vicenza