Segreto del Silenzio, il video che racconta il Museo del Risorgimento e della Resistenza

366
segreto del silenzio

Il Museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza e il parco di Villa Guiccioli sono i protagonisti del Segreto del Silenzio, un’opera audiovisiva site-specific realizzata durante la residenza artistica What’s New dell’associazione culturale Bacàn.

Attraverso un linguaggio multidisciplinare dato dalla fusione di arti visive e musica improvvisata, il video raccontaraccolte del museo e gli elementi naturalistici del parco storico che lo circonda.

Il video è pubblicato nel canale Youtube VicenzaCultura

Il progetto è realizzato in collaborazione con i Musei Civici e l’assessorato alla cultura, con il contributo della Regione del Veneto  (LR n 17/2019)  e con il sostegno di Fondazione Monte di Pietà di Vicenza e Fineco bank.

Si tratta della seconda residenza artistica nei Musei civici di Vicenza dopo quella al Museo Naturalistico Archeologico.

“Per il secondo anno consecutivo i Musei di Vicenza ospitano la residenza artistica dell’associazione Bacàn. La permanenza al Museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza nella sede di villa Guiccioli ha dato la possibilità ai ragazzi di cogliere l’atmosfera autentica del luogo. Il silenzio interrotto, dai suoni della natura, ha permesso loro di produrre un video suggestivo che documenta le raccolte del museo e gli elementi naturalistici del parco storico che lo circonda” – spiegano il sindaco Francesco Rucco e l’assessore alla cultura Simona Siotto.

Il titolo Segreto del Silenzio invita a riflettere sul significato profondo della parola “silenzio”, suggerendo di dare valore al percepire in assenza di verbalità. L’approccio alle riprese, semplice ed autentico, utilizza il cinema-documentario come mezzo espressivo. Si sviluppa attraverso inquadrature in bianco e nero degli interni ed esterni del museo e del Parco di Villa Guiccioli, di reperti della collezione museale e di elementi naturalistici.

Le riprese video sono state effettuate nell’estate 2022 e la musica registrata all’interno dell’auditorium del museo tra l’11 e il 16 luglio 2022. Il montaggio è stato realizzato dalla visual artist Veronica Dalla Valle De Toni. Filippo Vignato, trombonista e mentor musicale di progetto, ha diretto i giovani Alessandra Diodati, voce, Giovanni Iacovella e Marco Luparia, batteria e live electronics, nella creazione di una composizione musicale realizzata in modo estemporaneo grazie a tecniche di improvvisazione collettiva.

I musicisti sono stati selezionati tramite open call rivolta a musicisti italiani under 35 attivi negli ambiti del jazz, della musica contemporanea, elettronica e di sperimentazione. Hanno avuto la possibilità di vivere in modalità attiva il museo, di abitare il luogo lasciandosi ispirare e facendo sì che il museo stesso abbia potuto beneficiare di una presenza creativa inusuale.

Oltre alla soundtrack dell’opera audiovisiva hanno registrato brani originali che saranno pubblicati in marzo 2023. La residenza artistica è stata inaugurata da un concerto in solo di Filippo Vignato presso Porto Burci e in collaborazione con Vicenza Jazz il 12 luglio, e ha visto due momenti di restituzione pubblica il 15 luglio con una live performance al Museo del Risorgimento e della Resistenza e la proiezione in anteprima dell’opera audiovisiva ai chiostri di Santa Corona in collaborazione con Cinema Odeon.

https://www.musicabacan.net/whatsnewbacànresidencyproject2

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza