Grande successo di partecipazione ai seminari dedicati al personale educativo e docente. Gli incontri organizzati, dal 10 ottobre al 7 novembre, hanno coinvolto 600 educatrici e docenti di circa 320 strutture scolastico-educative della provincia di Vicenza.
Visto l’ottimo riscontro, da sabato 21 novembre partirà un nuovo ciclo di formazione per altri 200 insegnanti-educatori.
“Per la prima volta – sottolinea l’assessore all’istruzione Cristina Tolio – educatori e docenti delle realtà educativo scolastiche presenti a Vicenza e provincia hanno partecipato a un percorso formativo che consentirà loro di affrontare la quotidianità condividendo gli stessi strumenti didattici e pedagogici. Inoltre, potranno contare su un gruppo di lavoro stabile che favorirà lo scambio reciproco e la collaborazione tra istituzioni”.
I seminari, organizzati dal Comune di Vicenza in qualità di ente capofila, rientrano nelle indicazioni previste dal Piano di azione nazionale pluriennale per la promozione del sistema integrato dei servizi di educazione e istruzione per le bambine e i bambini da zero a sei anni, che prevede anche interventi di formazione continua per il personale delle scuole dell’Infanzia statale, paritaria, comunale e degli asili nido comunali, paritari, gestiti da cooperative e nidi in famiglia della provincia di Vicenza.
Gli incontri formativi, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, sono stati organizzati in modalità online grazie all’utilizzo di una piattaforma messa a disposizione dall’Università di Verona. I partecipanti sono stati suddivisi in gruppi di 200 persone e tra ottobre e i primi di novembre sono state organizzate tre sessioni da 12 ore ciascuna. Vista l’alta adesione, dal 21 novembre al 19 dicembre si terrà la quarta ed ultima edizione con la partecipazione di altri 200 educatrici e docenti.
Le tematiche affrontate nel percorso rappresentano una prima risposta al bisogno formativo espresso dagli addetti ai lavori durante il Tavolo di coordinamento pedagogico territoriale, riunitosi per la prima volta a febbraio 2020.
Gli argomenti proposti sono stati trattati da relatori in ambito pedagogico, didattico e neuro scientifico.
“Osservare e comprendere i bambini secondo la prospettiva biopsicosociale dell’ICF” è stato l’argomento illustrato da Luciano Pasqualotto, assegnista di ricerca e docente a contratto all’Università di Verona e formatore esperto ICF”.
Andrea Lascioli, neuropsicologo del Servizio di tutela minori di Valle Camonica e formatore esperto nelle tematiche riguardanti le neuroscienze ha affrontato il tema “Lo sviluppo emotivo del bambino 0-6 anni alla luce delle neuroscienze”.
Angelo Luigi Sangalli, pedagogista, docente a contratto all’Università degli Studi di Verona e formatore esperto di educazione speciale, ha relazionato su “Lo sviluppo del cervello del bambino 0-6 anni alla luce delle neuroscienze”.