Sentenza Tar su Pedemontana-Vallugana, Covepa: “ricorso al Consiglio di Stato come per Valdastico Nord”

304
Lavori con esplosioni per Spv in Vallugana, residenti blindati in casa
Lavori con esplosioni per Spv in Vallugana, residenti blindati in casa

La sentenza del TAR Lazio – è scritto in un comunicato del Coordinamento Veneto Pedemontana Alternativa – sull’avanzamento dei lavori per la galleria Malo-Castelgomberto della Pedemontana Veneta dal tunnel di sicurezza della Località di Vallugana a Malo, è stata resa nota a seguito del ricorso presentato dal CoVePA e da 40 cittadini di Malo.

Il collegio presieduto dalla Giudice Elena Stanizzi ha respinto il ricorso contro il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, la Commissione Tecnica via-vas, la Regione del Veneto, il Consorzio Stabile SIS scpa, e la Superstrada Pedemontana Veneta spa che chiedeva l’annullamento della variante al progetto esecutivo per eseguire i lavori principali dal tunnel secondario, fatto che alterava le stesse prescrizioni del Ministero contenute nella Valutazione di Impatto Ambientale dell’opera confermate fino al maggio 2018.

A noi risulta che il collegio giudicante abbia ripreso in toto le motivazioni dei resistenti facendo decadere il nostro ricorso poiché non avremmo impugnato la variante approvata col decreto regionale n.35 del 14 dicembre 2018 affermazione malandrina.

E’ del tutto evidente che stiamo attentamente valutando la sentenza, riscontrando quanto essa sostiene e alcune falle che ci consentono di pensare al ricorso presso il Consiglio di Stato. A questo proposito ci pare naturale ricordare l’esisto sulla recente sentenza che ha azzerato la Valdastico Nord.