Serie A Elite, alla Rugby Arena in un match intenso Rangers Rugby Vicenza cede 14-36 (7-24) ai campioni d’Italia del Petrarca Rugby

152
Rangers Rugby Vicenza, il pubblico (foto Alex Zonta)
Rangers Rugby Vicenza, il pubblico (foto di archivio Alex Zonta)

Alla Rugby Arena di Vicenza, il Petrarca Rugby conferma la propria supremazia imponendosi per 36-14 contro i Rangers Vicenza, in una gara che ha visto i Campioni d’Italia dominare per lunghi tratti nonostante una ripresa più equilibrata.

I padovani iniziano subito forte: al 6’ è Broggin a varcare la linea di meta, con Lyle preciso nella trasformazione (0-7). Al 12’ lo stesso Lyle allunga con un calcio piazzato (0-10), e pochi minuti dopo, al 15’, De Sanctis firma la seconda meta, nuovamente trasformata da Lyle (0-17). Il dominio del Petrarca continua al 27’, quando Leaupepe mette a segno la terza meta, con Lyle ancora impeccabile dalla piazzola (0-24).

Nel secondo tempo, i Rangers accorciano le distanze al 47’ con il capitano Roura, autore di una meta trasformata da Zaridze (7-24). Tuttavia, al 46’ del secondo tempo, Leaupepe replica per il Petrarca, nonostante il cartellino rosso ricevuto poco dopo. Lyle non sbaglia la trasformazione (7-31). La gara si chiude con una meta individuale di Lyle al 77’ (7-36) e un ultimo sussulto biancorosso all’82’, grazie a Gelos che marca e Zaridze che trasforma per il definitivo 14-36.

Cartellini e disciplina
La partita è stata condizionata anche da episodi disciplinari. Il Petrarca ha giocato dal 56’ in inferiorità numerica per l’espulsione diretta di Leaupepe, ma i Rangers non sono riusciti a sfruttare appieno l’opportunità. I biancorossi, infatti, hanno subìto a loro volta due ammonizioni (Zaridze al 55’ e Bordin al 58’), complicando ulteriormente la rimonta.

Le formazioni
La Rangers Vicenza si è presentata con Zaridze schierato come estremo, supportato nel triangolo allargato da Foroncelli e Bordin, mentre il Petrarca ha messo in evidenza un eccellente Scott Lyle, nominato Player of the Match, autore di 16 punti personali e leader indiscusso della gara.

Condizioni di gioco
Nonostante il freddo, la pioggia e il vento a tratti, il terreno di gioco si è mantenuto in ottime condizioni, garantendo un incontro di buon livello tecnico.

Classifica e prospettive
Con questa vittoria, il Petrarca Rugby conquista 5 punti in classifica, mentre i Rangers Vicenza restano a bocca asciutta. Il coach dei Rangers, Andrea Cavinato, ha sottolineato il grande impegno della squadra, ma ha riconosciuto la superiorità dell’avversario.

Prossimo appuntamento per i biancorossi, la trasferta in cerca di riscatto, mentre il Petrarca continua la sua corsa verso la vetta della Serie A Elite.

Marcatori: p.t. 6’ m Broggin tr Lyle (0-7); 12’ cp Lyle (0-10); 15’ m De Sanctis tr Lyle (0-17); 27’ m Leaupepe tr Lyle (0-24); 47’ m Roura tr Zaridze (7-24) s.t. 46’ m Leaupepe tr Lyle (7-31); 77’ m Lyle (7-36); 82’ m Gelos tr Zaridze (14-36).

Rangers Vicenza: Zaridze; Foroncelli, Sanchez-Valarolo, Capraro, Bordin (76’ Gelos); Joubert (63’ Pirruccio), Panunzi (71’ Pozzobon); Roura ©, Trambaiolo (55’ Tonello), Gomez; Nowlan, Riedo (59’ Eschoyez); Avila-Recio (47’ Genovese), Chimenti-Borrell (47’ Franchetti), Zago (55’ Traore’).
All. Cavinato / Minto

Petrarca Rugby: Lyle; De Sanctis, Scagnolari (59’ De Masi), Broggin, Leaupepe; Tebaldi (57’ Donato), Citton (66’ Jimenez); Trotta ©, Botturi, Casolari (59’ Romanini); Elias-Abraham, Galetto (66’ Michieletto); Alongi (47’ Bizzotto), Montilla (57’ Cugini), Pelliccioli (47’ De Sarro).

All. Jimenez

Arb. Alberto Favaro (VE)
AA1 Riccardo Bonato AA2 Dario Merli
TMO Stefano Penne’
Quarto Uomo Federico Boraso

Calciatori: Zaridze (Rangers Vicenza) 2/2; Lyle (Petrarca) 5/6.
Cartellini: 46’pt giallo Tebaldi (Petrarca); 55’ giallo Zaridze (Rangers Vicenza); 56’ rosso Leaupepe (Petrarca); 58’ giallo Bordin (Rangers Vicenza)
Note: giornata fredda con pioggia e vento a tratti, terreno in ottime condizioni,

Punti conquistati in classifica: Rangers Vicenza 0, Petrarca Rugby 5.
Player of the Match: Scott Lyle (Petrarca)