Alla Rugby Arena di Vicenza, il Petrarca Rugby conferma la propria supremazia imponendosi per 36-14 contro i Rangers Vicenza, in una gara che ha visto i Campioni d’Italia dominare per lunghi tratti nonostante una ripresa più equilibrata.
I padovani iniziano subito forte: al 6’ è Broggin a varcare la linea di meta, con Lyle preciso nella trasformazione (0-7). Al 12’ lo stesso Lyle allunga con un calcio piazzato (0-10), e pochi minuti dopo, al 15’, De Sanctis firma la seconda meta, nuovamente trasformata da Lyle (0-17). Il dominio del Petrarca continua al 27’, quando Leaupepe mette a segno la terza meta, con Lyle ancora impeccabile dalla piazzola (0-24).
Nel secondo tempo, i Rangers accorciano le distanze al 47’ con il capitano Roura, autore di una meta trasformata da Zaridze (7-24). Tuttavia, al 46’ del secondo tempo, Leaupepe replica per il Petrarca, nonostante il cartellino rosso ricevuto poco dopo. Lyle non sbaglia la trasformazione (7-31). La gara si chiude con una meta individuale di Lyle al 77’ (7-36) e un ultimo sussulto biancorosso all’82’, grazie a Gelos che marca e Zaridze che trasforma per il definitivo 14-36.
Cartellini e disciplina
La partita è stata condizionata anche da episodi disciplinari. Il Petrarca ha giocato dal 56’ in inferiorità numerica per l’espulsione diretta di Leaupepe, ma i Rangers non sono riusciti a sfruttare appieno l’opportunità. I biancorossi, infatti, hanno subìto a loro volta due ammonizioni (Zaridze al 55’ e Bordin al 58’), complicando ulteriormente la rimonta.
Le formazioni
La Rangers Vicenza si è presentata con Zaridze schierato come estremo, supportato nel triangolo allargato da Foroncelli e Bordin, mentre il Petrarca ha messo in evidenza un eccellente Scott Lyle, nominato Player of the Match, autore di 16 punti personali e leader indiscusso della gara.
Condizioni di gioco
Nonostante il freddo, la pioggia e il vento a tratti, il terreno di gioco si è mantenuto in ottime condizioni, garantendo un incontro di buon livello tecnico.
Classifica e prospettive
Con questa vittoria, il Petrarca Rugby conquista 5 punti in classifica, mentre i Rangers Vicenza restano a bocca asciutta. Il coach dei Rangers, Andrea Cavinato, ha sottolineato il grande impegno della squadra, ma ha riconosciuto la superiorità dell’avversario.
Prossimo appuntamento per i biancorossi, la trasferta in cerca di riscatto, mentre il Petrarca continua la sua corsa verso la vetta della Serie A Elite.
Marcatori: p.t. 6’ m Broggin tr Lyle (0-7); 12’ cp Lyle (0-10); 15’ m De Sanctis tr Lyle (0-17); 27’ m Leaupepe tr Lyle (0-24); 47’ m Roura tr Zaridze (7-24) s.t. 46’ m Leaupepe tr Lyle (7-31); 77’ m Lyle (7-36); 82’ m Gelos tr Zaridze (14-36).
Rangers Vicenza: Zaridze; Foroncelli, Sanchez-Valarolo, Capraro, Bordin (76’ Gelos); Joubert (63’ Pirruccio), Panunzi (71’ Pozzobon); Roura ©, Trambaiolo (55’ Tonello), Gomez; Nowlan, Riedo (59’ Eschoyez); Avila-Recio (47’ Genovese), Chimenti-Borrell (47’ Franchetti), Zago (55’ Traore’).
All. Cavinato / Minto
Petrarca Rugby: Lyle; De Sanctis, Scagnolari (59’ De Masi), Broggin, Leaupepe; Tebaldi (57’ Donato), Citton (66’ Jimenez); Trotta ©, Botturi, Casolari (59’ Romanini); Elias-Abraham, Galetto (66’ Michieletto); Alongi (47’ Bizzotto), Montilla (57’ Cugini), Pelliccioli (47’ De Sarro).
All. Jimenez
Arb. Alberto Favaro (VE)
AA1 Riccardo Bonato AA2 Dario Merli
TMO Stefano Penne’
Quarto Uomo Federico Boraso
Calciatori: Zaridze (Rangers Vicenza) 2/2; Lyle (Petrarca) 5/6.
Cartellini: 46’pt giallo Tebaldi (Petrarca); 55’ giallo Zaridze (Rangers Vicenza); 56’ rosso Leaupepe (Petrarca); 58’ giallo Bordin (Rangers Vicenza)
Note: giornata fredda con pioggia e vento a tratti, terreno in ottime condizioni,
Punti conquistati in classifica: Rangers Vicenza 0, Petrarca Rugby 5.
Player of the Match: Scott Lyle (Petrarca)