Serie A Elite, la Rangers Rugby Vicenza conquista la seconda vittoria superando Mogliano nel derby: 27-8 davanti a un pubblico entusiasta

325
Rangers Rugby Vicenza vince ed esulta (Foto Alex Zonta)
Rangers Rugby Vicenza vince ed esulta (Foto Alex Zonta)

La Rangers Rugby Vicenza festeggia la seconda vittoria stagionale in Serie A Elite, superando con un netto 27-8 il Mogliano davanti a un pubblico gremito nella Rugby Arena di casa. Un’occasione speciale per la squadra vicentina, che per la prima volta in stagione ha sfoggiato la maglia celebrativa dei 50 anni del club, disegnata dall’architetto ed ex giocatore Edoardo Tonello. La divisa, firmata Macron, rende omaggio ai giocatori che dal 1974 hanno vestito i colori biancorossi, riportando il nome di ciascuno, in un tributo alle generazioni di rugbisti che hanno onorato il club.

I vicentini partono subito forte: al 6′, Roura trova spazio e segna la prima meta, trasformata da Carriò per il 7-0. Mogliano reagisce e, pur mantenendo il controllo del campo, deve accontentarsi di una meta non trasformata da Ferrarin, che porta il punteggio sul 7-5. Intorno alla mezz’ora, Ferrarin e Carriò si scambiano i ruoli di cecchini dalla piazzola, con Carriò che al 31′ firma il contro-sorpasso vicentino, portando i suoi sul 10-8. L’azione si intensifica e, proprio prima dell’intervallo, Panunzi sorprende la difesa avversaria e segna un’altra meta, portando il parziale sul 17-8 grazie alla trasformazione precisa di Carriò.

Nella ripresa, la Rangers continua a dominare, sfruttando al meglio le occasioni concesse. Carriò si dimostra ancora una volta impeccabile e, al 46′, trasforma un calcio piazzato, aumentando il distacco a 20-8. Mogliano prova a reagire, ma la difesa vicentina si dimostra solida, anche durante una fase di inferiorità numerica causata da un giallo a Zaridze. Al 67′, Roura segna la meta decisiva, con una splendida giocata personale, che Carriò trasforma, sigillando il risultato sul 27-8.

A fine gara, coach Andrea Cavinato commenta con soddisfazione: “Abbiamo fatto una grande partita, soprattutto in difesa, e siamo stati abili a sfruttare i loro punti deboli in attacco.” Capitan Roura aggiunge: “Abbiamo iniziato molto bene la stagione; ora le altre squadre capiranno che a Vicenza vincere non sarà facile.”

Con questa vittoria, Vicenza sale al 6° posto in classifica, a 8 punti, staccando Lazio e Lyons ancora a zero. Il campionato si ferma per una settimana per il terzo turno di Coppa Italia, e la Rangers tornerà in campo domenica 17 novembre contro le Fiamme Oro a Roma.

Tabellino

Vicenza, Rugby Arena – Sabato 2 novembre 2024, ore 14:30

Campionato Serie A Elite, IV giornata

Rangers Rugby Vicenza v Mogliano Veneto Rugby 27-8 (17-8)

Marcatori: p.t.: 6’ m Roura tr Carriò (7-0); 15’ m Brevigliero (7-5); 29’ cp Padovani (7-8); 31’ cp Carriò (10-8); 39’ m Panunzi tr Carriò (17-8); s.t.: 46’ cp Carriò (20-8); 67’ m Roura tr Carriò (27-8).

Rangers Vicenza: Zaridze; Foroncelli, Gelos (72’ Filippetto), Capraro (16’-24’ Filippetto – 79’ Poletto), Sanchez-Valarolo; Carriò (79’ Pozzobon), Panunzi; Vunisa, Roura ©, Trambaiolo (58’ Tonello); Gomez, Eschoyez (72’ Riedo); Avila-Recio, Chimenti-Borrell, Zago (54’ Braggie’). A disp: Franchetti, Traore’.

All. Cavinato / Minto

Mogliano Veneto Rugby: Avaca (23’ Zanandrea); Padovani, Passarella (56’ Vanzella), Va’eno, Peruzzo; Ferrarin (69’ Semenzato), Fabi © (65’ Bellotto); Koroiyadi, Marini (40’st Lazzaroni), Brevigliero; Baldino, Carraro; Gallorini (56’ Ceccato), Gasperini (70’ Sangiorgi), Borean (56’ Aminu).

All. Caputo

Arb. Riccardo Angelucci (LI)

AA1 Alberto Favaro (VE) AA2 Giona Righetti (VR)

TMO Claudio Blessano (TV)

Quarto Uomo Oscar Muscio

Calciatori: Carrio (Rangers Vicenza) 5/6; Ferrarin (Mogliano) 0/2; Padovani (Mogliano) 1/1.

Cartellini: 57’ giallo Zaridze (Rangers Vicenza)

Note: giornata soleggiata con temperature sopra la media, terreno in perfette condizioni, 700 spettatori.

Punti conquistati in classifica: Rangers Vicenza 4, Mogliano Veneto Rugby 0.

Player of the Match: Conrado Roura (Rangers Rugby Vicenza)

Differita YouTube FIR Rangers v Mogliano

Risultati 4° giornata

Valorugby Emilia v Femi-CZ Rovigo 17-26 (0-4)

Rangers Vicenza v Mogliano Rugby 27-8 (4-0)

Domenica 3 novembre – ore 14:30

Petrarca v HBS Colorno

Sitav Lyons v Rugby Viadana

Lazio v Fiamme Oro

Classifica

Femi-CZ Rovigo* 18

Rugby Viadana 15

Valorugby Emilia* 14

Petrarca Rugby 11

HBS Colorno 9

Rangers Vicenza* 8

Fiamme Oro 6

Mogliano Rugby* 1

Lazio 0

Sitav Lyons 0

*una gara in più

Sabato 16 novembre – ore 14:30

Mogliano Rugby v Petrarca

Lyons Rugby v Femi-CZ Rovigo

Domenica 17 novembre – ore 14:30

HBS Colorno v Valorugby Emilia

Fiamme Oro v Rangers Vicenza

Rugby Viadana v Lazio