Serie A Elite: Rangers Rugby Vicenza lotta ma cede a Rovigo 16-2 , sconfitta di misura con 1 punto nella prima di ritorno

317
Rangers Rugby Vicenza in azione con la Femi Rovigo
Rangers Rugby Vicenza in azione con la Femi Rovigo

La Rugby Arena di Vicenza ha ospitato un intenso derby veneto nella decima giornata della Serie A Elite, con i Rangers Rugby Vicenza che hanno sfidato il Femi-CZ Rovigo. Nonostante una prestazione orgogliosa e un netto miglioramento rispetto alla prova opaca contro il Petrarca, i biancorossi di coach Andrea Cavinato hanno ceduto di misura 16-21, conquistando comunque un punto bonus difensivo.

La sfida si è aperta con Rovigo più concreto e cinico: Thomson ha firmato due calci piazzati nei primi 23 minuti, mentre Lertora ha segnato la prima meta ospite al 27’, portando il punteggio sullo 0-11. La reazione dei Rangers non si è fatta attendere, con Zaridze che ha accorciato le distanze al piede al 30’. Tuttavia, un’altra meta di Vaccari, trasformata da Thomson, ha mandato le squadre negli spogliatoi sul 3-18.

Coach Cavinato, che alla vigilia aveva richiesto maggiore intensità e “patos” sia in attacco che in difesa, ha visto i suoi ragazzi rispondere nella ripresa. Il capitano Conrado Roura ha guidato la riscossa con una meta al 43’, trasformata da Zaridze, riaprendo il match sul 10-18. Sebbene Thomson abbia incrementato il vantaggio ospite con un piazzato al 48’, i Rangers non hanno mollato: Zaridze, impeccabile dalla piazzola (4/4), ha aggiunto due calci piazzati, portando i suoi a un passo dalla clamorosa rimonta.

Nonostante gli sforzi finali, la squadra di Vicenza non è riuscita a trovare la meta decisiva, complici anche le numerose interruzioni e i tre cartellini gialli mostrati nei minuti conclusivi, due per Rovigo e uno per i Rangers. Tra i migliori in campo, spicca la prova del centro Fidel Sanchez-Valarolo e quella di Samu Vunisa, tornato a numero 8 dopo un’assenza. Player of the Match è stato nominato Diederich-Ferrario di Rovigo, autore di un’ottima prova in entrambe le fasi di gioco.

Un risultato incoraggiante per il futuro

Nonostante la sconfitta, la prestazione dei Rangers ha mostrato segnali positivi. Rispetto alla prova sottotono contro il Petrarca, la squadra ha alzato il livello dell’intensità e dimostrato una maggiore solidità difensiva, qualità fondamentali per affrontare la seconda metà di stagione. Con una rosa arricchita dal rientro di Carrio’ e Vunisa, i biancorossi possono guardare con fiducia alle prossime sfide.

Il pubblico di circa 700 spettatori, nonostante la giornata fredda e piovosa, ha apprezzato lo sforzo della squadra e sostenuto fino all’ultimo i propri beniamini. Per coach Cavinato e il suo staff, ora l’obiettivo sarà lavorare sulla continuità di rendimento, soprattutto nei momenti decisivi.

Con il punto bonus difensivo, la Rangers Rugby Vicenza a muove la classifica, confermando la loro capacità di mettere in difficoltà le “corazzate” del campionato come il Rovigo. La prossima sfida rappresenterà un altro banco di prova per misurare la crescita della squadra.

Campionato Serie A Elite, X giornata
Rangers Rugby Vicenza v Femi-CZ Rovigo Rugby 16-21 (10-18)

Marcatori: p.t.: 21’ cp Thomson (0-3); 23’ cp Thomson (0-6); 27’ m Lertora (0-11); 30’ cp Zaridze (3-11); 33’ m Vaccari tr Thomson (3-18); 43’ m Roura tr Zaridze (10-18); s.t.: 48’ cp Thomson (10-21); 51’ cp Zaridze (13-21); 74’ cp Zaridze (16-21)

Rangers Vicenza: Zaridze; Foroncelli, Sanchez-Valarolo, Capraro, Bordin; Carrio’, Panunzi; Vunisa, Roura ©, Trambaiolo (61’ Tonello); Gomez, Riedo (58’ Eschoyez); Genovese (53’ Avila-Recio), Chimenti-Borrell (70’ Bonan), Traore’ (42’ st Zago). A disp: Pozzobon, Joubert, Gelos.
All. Cavinato / Minto

Femi-CZ Rovigo: Belloni (64’ Poet-Belmonte); Vaccari, Diederich-Ferrario, Moscardi (61’ Uncini), Lertora (40’pt-50’st Cadorini 79’ Leccioli); Thomson, Chillon (75’ Krsul); Casado-Sandri, Sironi (55’ Cosi), Paganin; Ortis (43’st Steolo), Zottola; Swaenpoel (40’st Tripodo), Giulian (64’ Cadorini), Leccioli (48’ Sanavia).

All. Giazzon

Arb. Franco Rosella (RM)
AA1 Manuel Bottino AA2 Gabriel Chirnoaga
TMO Giuseppe Vivarini
Quarto Uomo Giona Righetti

Calciatori: Zaridze (Rangers Vicenza) 4/4; Thomson (Rovigo) 4/5.
Cartellini: 43’ st giallo Giulian (Rovigo); 72’ giallo Sanchez-Valarolo (Rangers Vicenza); 72’ giallo Zottola (Rovigo); 79’ giallo Sanavia (Rovigo)
Note: giornata fredda con pioggia a tratti, terreno in perfette condizioni, 700 spettatori

Punti conquistati in classifica: Rangers Vicenza 1, Femi-CZ Rovigo 4.
Player of the Match: Diederich-Ferrario (Rovigo)