Serie B1 femminile, festa al palazzetto ritrovato di via Goldoni: la Volksbank Vicenza Volley supera Riccione al tie-break

163
Spinello (Volksbank Vicenza Volley) al palleggio al palasport di Vicenza
Spinello (Volksbank Vicenza Volley) al palleggio al palasport di Vicenza

Il girone d’andata della Volksbank Vicenza Volley si chiude nel migliore dei modi: vittoria al tie-break contro la Lasersoft Riccione, diretta concorrente per i play-off, in una “maratona” di due ore e 27 minuti ricca di emozioni. Le biancorosse festeggiano così il ritorno al palazzetto di via Goldoni, riaperto dopo i lavori di riqualificazione, consolidando il secondo posto in classifica con 28 punti e un margine più ampio sulle inseguitrici.

La partita

Il duello tra seconda e terza del girone C non ha tradito le attese. La Volksbank Vicenza Volley, guidata da Mariella Cavallaro e Pierantonio Cappellari, ha subito imposto il proprio ritmo, conquistando i primi due set con punteggi di 25-18 e 25-21 grazie a una partenza brillante in battuta e un attacco efficace. La schiacciatrice Chiara Boninsegna, top scorer con 19 punti, ha guidato la squadra con una prestazione di alto livello.

Nel terzo set, però, Riccione ha alzato il livello, facendo leva su un attacco potente e una solida organizzazione muro-difesa. Vicenza ha lottato, ma ha ceduto 22-25. Il quarto set è stato una battaglia punto a punto: nonostante due match point per chiudere sul 3-1, le beriche non sono riuscite a concretizzare, perdendo 26-28 e prolungando il match al tie-break.

Nel quinto e decisivo set, Vicenza ha ritrovato energia e lucidità. Un avvio deciso (5-1 e 10-6) ha spianato la strada verso la vittoria per 15-10, grazie anche al contributo di Lidia Digonzelli, subentrata da opposta, e a una prova corale di tutta la squadra.

Le parole di Cappellari

“È stata probabilmente la partita più combattuta dell’anno, divertente e con azioni lunghe – ha dichiarato Pierantonio Cappellari, vice allenatore di Vicenza –. Siamo partiti bene nei primi due set, ma Riccione ha dimostrato il suo valore nel terzo e quarto. Nel tie-break siamo stati brillanti e concentrati, sfruttando la profondità della rosa e il contributo di tutte le ragazze. Questo successo ci dà fiducia per affrontare al meglio il girone di ritorno”.

Bilancio e prossimi impegni

Con un bilancio di dieci vittorie e tre sconfitte, la Volksbank Vicenza Volley chiude un’ottima prima parte di stagione. Dopo il weekend di sosta previsto dal calendario, Spinello e compagne torneranno in campo sabato 1 febbraio, affrontando al palazzetto di via Goldoni la Life 365.Eu Volley Forlì nella prima giornata del girone di ritorno. Un’altra occasione per consolidare le ambizioni di alta classifica e proseguire la corsa verso i play-off.

VOLKSBANK VICENZA VOLLEY-LASERSOFT RICCIONE 3-2
(25-21, 25-21, 23-25, 26-28, 15-9)
VOLKSBANK VICENZA VOLLEY: Spinello 1, Ianeselli 14, Pegoraro 13, Sesenna 15, Boninsegna 19, Anello 16, Morra (L), Ghezzi 4, Digonzelli 7, Roviaro, Bauce, Moretto (L). All.: Cavallaro
LASERSOFT RICCIONE: Montesi 1, Gabellini 7, Calvelli 11, Tallevi 20, Saguatti 23, Spadoni 10, Calzolari (L), Morolli 10, Bologna, Chiste. N.e.: Tobia, Gugnali, Vidali (L). All.: Piraccini
ARBITRI: Chiriac e Mutti
NOTE: durata set: 30’, 28’, 32’, 39’, 18’ per un totale di 2 ore e 27 minuti di gioco
Volksbank Vicenza Volley: battute sbagliate 10, ace 5, ricezione positiva 71% (perfetta 38%), attacco 37%, muri 8, errori 22
Lasersoft Riccione: battute sbagliate 10, ace 3, ricezione positiva 56% (perfetta 28%), attacco 31%, muri 11, errori 25.