Una prova di forza e autorità permette alla Volksbank Vicenza Volley di tornare dalla trasferta marchigiana con tre punti d’oro e il primato momentaneo in classifica. Le beriche hanno superato la Clementina 2020 con un netto 0-3 a Castelbellino (Ancona), imponendosi in ogni set grazie a concretezza e continuità di gioco.
Dominio tecnico e statistico
Le ragazze di coach Mariella Cavallaro, guidate in panchina dal vice Pierantonio Cappellari, hanno messo in campo una prestazione impeccabile, come confermano anche i numeri: superiorità in battuta (7 ace contro 1), in attacco (39% di positività contro il 19%) e a muro (8 punti contro 4).
«È stata una gara dall’andamento e dal risultato netto – commenta Cappellari –. Merito dell’ottima prestazione di tutta la squadra, che ha saputo mettere in campo quanto preparato in settimana. I primi due set ci hanno visto allungare rapidamente e gestire il vantaggio, mentre il terzo parziale è stato più equilibrato fino al 13 pari, quando loro hanno cambiato formazione. Dopo aver preso le misure, abbiamo ripreso il nostro gioco».
Una squadra compatta e ben organizzata
La difesa, guidata dal libero Morra, ha brillato per personalità ed esperienza, mentre in attacco spicca la prova della centrale Anello, che ha chiuso con un eccezionale 70% di positività. Il gioco corale e il cambio palla efficiente hanno permesso alla Volksbank di mantenere il controllo anche nei momenti più delicati della gara.
Primato provvisorio e ottava vittoria stagionale
Con questa vittoria, l’ottava stagionale, Vicenza si gode il primato provvisorio in classifica in attesa del risultato del match tra Giorgione e la capolista della vigilia, Bologna. Le beriche continuano a navigare nelle zone alte della classifica, confermando il loro ruolo da protagoniste nel girone C della Serie B1 femminile.
La trasferta marchigiana, dolce e soddisfacente, rappresenta un ulteriore passo verso gli obiettivi stagionali, consolidando la fiducia e il morale di un gruppo che si sta dimostrando sempre più competitivo.
CLEMENTINA 2020-VOLKSBANK VICENZA VOLLEY 0-3
(16-25, 11-25, 18-25)
CLEMENTINA 2020: Fabbo, Usberti 3, Calza 1, Malatesta 4, Barbolini 5, Tomasetig 5, Sposetti (L), Belegni 2, Casarin 3, Giuliani 1, Luciani 1. N.e.: Bastari, Boari, Pieralisi (L). All.: Moretti
VOLKSBANK VICENZA VOLLEY: Spinello 3, Ianeselli 12, Pegoraro 9, Digonzelli 11, Boninsegna 11, Anello 10, Morra (L). N.e.: Moretto, Sesenna, Roviaro, Bauce. All.: Cavallaro
ARBITRI: Pagliocca e Grasso
NOTE: durata set: 22’, 22’, 25’ per un totale di 1 ora e 9 minuti
Clementina 2020: battute sbagliate 5, ace 1, ricezione positiva 57% (perfetta 30%), attacco 19%, muri 4, errori 19
Volksbank Vicenza Volley: battute sbagliate 10, ace 7, ricezione positiva 63% (perfetta 17%), attacco 39%, muri 8, errori 20.