Serie B1 femminile girone C: la Volksbank Vicenza Volley travolge Clementina 0-3 e conquista il primato provvisorio

348
Chiara Boninsegna, schiacciatrice della Volksbank Vicenza Volley (foto di Daniele Marangoni)
Chiara Boninsegna, schiacciatrice della Volksbank Vicenza Volley (foto di Daniele Marangoni)

Una prova di forza e autorità permette alla Volksbank Vicenza Volley di tornare dalla trasferta marchigiana con tre punti d’oro e il primato momentaneo in classifica. Le beriche hanno superato la Clementina 2020 con un netto 0-3 a Castelbellino (Ancona), imponendosi in ogni set grazie a concretezza e continuità di gioco.

L'esultanza della Volksbank Vicenza Volley a Castelbellino
L’esultanza della Volksbank Vicenza Volley a Castelbellino

Dominio tecnico e statistico
Le ragazze di coach Mariella Cavallaro, guidate in panchina dal vice Pierantonio Cappellari, hanno messo in campo una prestazione impeccabile, come confermano anche i numeri: superiorità in battuta (7 ace contro 1), in attacco (39% di positività contro il 19%) e a muro (8 punti contro 4).

«È stata una gara dall’andamento e dal risultato netto – commenta Cappellari –. Merito dell’ottima prestazione di tutta la squadra, che ha saputo mettere in campo quanto preparato in settimana. I primi due set ci hanno visto allungare rapidamente e gestire il vantaggio, mentre il terzo parziale è stato più equilibrato fino al 13 pari, quando loro hanno cambiato formazione. Dopo aver preso le misure, abbiamo ripreso il nostro gioco».

Una squadra compatta e ben organizzata
La difesa, guidata dal libero Morra, ha brillato per personalità ed esperienza, mentre in attacco spicca la prova della centrale Anello, che ha chiuso con un eccezionale 70% di positività. Il gioco corale e il cambio palla efficiente hanno permesso alla Volksbank di mantenere il controllo anche nei momenti più delicati della gara.

Primato provvisorio e ottava vittoria stagionale
Con questa vittoria, l’ottava stagionale, Vicenza si gode il primato provvisorio in classifica in attesa del risultato del match tra Giorgione e la capolista della vigilia, Bologna. Le beriche continuano a navigare nelle zone alte della classifica, confermando il loro ruolo da protagoniste nel girone C della Serie B1 femminile.

La trasferta marchigiana, dolce e soddisfacente, rappresenta un ulteriore passo verso gli obiettivi stagionali, consolidando la fiducia e il morale di un gruppo che si sta dimostrando sempre più competitivo.

CLEMENTINA 2020-VOLKSBANK VICENZA VOLLEY 0-3
(16-25, 11-25, 18-25)
CLEMENTINA 2020: Fabbo, Usberti 3, Calza 1, Malatesta 4, Barbolini 5, Tomasetig 5, Sposetti (L), Belegni 2, Casarin 3, Giuliani 1, Luciani 1. N.e.: Bastari, Boari, Pieralisi (L). All.: Moretti
VOLKSBANK VICENZA VOLLEY: Spinello 3, Ianeselli 12, Pegoraro 9, Digonzelli 11, Boninsegna 11, Anello 10, Morra (L). N.e.: Moretto, Sesenna, Roviaro, Bauce. All.: Cavallaro
ARBITRI: Pagliocca e Grasso
NOTE: durata set: 22’, 22’, 25’ per un totale di 1 ora e 9 minuti
Clementina 2020: battute sbagliate 5, ace 1, ricezione positiva 57% (perfetta 30%), attacco 19%, muri 4, errori 19
Volksbank Vicenza Volley: battute sbagliate 10, ace 7, ricezione positiva 63% (perfetta 17%), attacco 39%, muri 8, errori 20.