La Volksbank Vicenza Volley chiude il 2024 con una prestazione convincente, superando nettamente la veronese Smapiù Arena Volley per 3-0 nel derby veneto del girone C di Serie B1 femminile. Una vittoria preziosa che regala tre punti d’oro alle beriche, confermandole ai vertici della classifica.
I primi due set sono stati molto combattuti, con scambi lunghi e difese spettacolari da entrambe le parti. Nel primo parziale, Arena ha messo sotto pressione Vicenza con un servizio potente, costringendola a rincorrere fino al 24-21. Ma le biancorosse non si sono arrese: due ace di Ianeselli hanno ribaltato la situazione, portando il set a casa. Il secondo set ha visto invece Vicenza partire forte, ma Arena ha tenuto il passo. Anche in questo caso, però, la determinazione delle ragazze di Mariella Cavallaro e Pierantonio Cappellari ha fatto la differenza nel finale.
Nel terzo parziale, Vicenza è salita definitivamente in cattedra, prendendo un margine di vantaggio quasi subito e mantenendolo fino al definitivo 25-17. Una prestazione corale che il vice allenatore Cappellari ha definito “probabilmente la migliore stagionale”.
“La squadra ha dimostrato grande lucidità e concretezza – ha commentato Cappellari –. La battuta è stata efficace, la ricezione solida e la fase break supportata da una difesa impeccabile. Ottime anche le percentuali d’attacco, con Boninsegna che ha trascinato il gruppo”.
Ora la Volksbank Vicenza Volley si gode la pausa natalizia con il morale alto, pronta a riprendere il campionato il 12 gennaio, quando affronterà l’Azimut Giorgione a Castelfranco Veneto. Una sfida importante per continuare a inseguire il sogno di restare tra le protagoniste del girone C.
VOLKSBANK VICENZA VOLLEY-SMAPIÙ ARENA VOLLEY 3-0
(26-24, 26-24, 25-17)
VOLKSBANK VICENZA VOLLEY: Spinello 1, Ianeselli 13, Pegoraro 9, Digonzelli 10, Boninsegna 15, Anello 6, Morra (L), Sesenna. N.e.: Roviaro, Bauce, Moretto. All.: Cavallaro
SMAPIÙ ARENA VOLLEY: Riccato 12, Balconati 1, Naddeo 2, Murari 6, Cicolini 12, Sgarbossa 8, Di Nucci (L), Silotto 1, Okonji, Negrini, Magri. N.e.: Akhigbe, Peloso, Corra (L). All.: Zappaterra
ARBITRI: Iovinella e Gardellin
NOTE: durata set: 30’, 31’, 26’ per un totale di 1 ora e 27 minuti di gioco
Volksbank Vicenza Volley: battute sbagliate 8, ace 7, ricezione positiva 60% (perfetta 25%), attacco 34%, muri 4, errori 23
Smapiù Arena Volley: battute sbagliate 10, ace 4, ricezione positiva 57% (perfetta 21%), attacco 28%, muri 2, errori 23.