Serie B1 femminile, la Volksbank Vicenza Volley torna a ruggire: netto 3-0 in trasferta contro la Smapiù Arena Volley

Le beriche conquistano tre punti pesanti nella volata play off e agganciano momentaneamente il secondo posto

102
SMAPIU' ARENA VOLLEY-VOLKSBANK VICENZA VOLLEY (foto Muliiere)
SMAPIU' ARENA VOLLEY-VOLKSBANK VICENZA VOLLEY (foto Muliiere)

 

Tre punti d’oro e una prova di forza. In Serie B1 femminile, la Volksbank Vicenza Volley ritrova il sorriso, espugnando in tre set il campo della Smapiù Arena Volley e rilanciando le proprie ambizioni in ottica play off. Dopo lo scivolone interno con Clementina, le beriche rialzano la testa e, con il successo di ieri sera, si portano momentaneamente al secondo posto in classifica, agganciando Riccione (atteso in campo oggi) e allungando su Cesena, ora a -2.

La vittoria di Castel d’Azzano certifica una prestazione concreta da parte della squadra di Mariella Cavallaro, capace di soffrire nei momenti chiave e di chiudere i set con freddezza. Il primo parziale, dominato fino all’8-15, ha visto una rimonta delle veronesi fino al 19 pari, ma Vicenza ha stretto i denti e chiuso 25-22. Nel secondo set, un’accelerata dopo la metà del parziale ha consentito di scavare il solco decisivo, mentre nel terzo, avanti 12-17, le vicentine hanno subito il ritorno delle padrone di casa, imponendosi comunque 25-23 con un diagonale di Nicole Ianeselli.

Miglior giocatrice dell’incontro Martina Ghezzi, top scorer con 16 punti, ben supportata dalla centrale Martina Pegoraro, autrice di 10 punti e protagonista a muro, fondamentale che ha fruttato ben sette punti diretti alla squadra.

“Siamo soddisfatti – commenta coach Cavallaro –. Abbiamo battuto bene per tutta la partita e siamo riuscite a togliere il loro gioco al centro. Anche a muro abbiamo fatto ottime cose, ma penso che la chiave sia stato il contrattacco. Inoltre, abbiamo dimostrato solidità mentale, sapendo reagire ai vari break che si sono susseguiti”.

La Volksbank Vicenza Volley tornerà in campo sabato prossimo, alle ore 18, per l’ultima partita casalinga della stagione regolare contro Azimut Giorgione, nella penultima giornata di campionato. La corsa ai play off è più viva che mai.

SMAPIU’ ARENA VOLLEY-VOLKSBANK VICENZA VOLLEY 0-3 (22-25, 18-25, 23-25)
SMAPIU’ ARENA VOLLEY: Riccato 4, Balconati 1, Sgarbossa 9, Murari 5, Cicolini 13, Naddeo 9, Di Nucci (L), Silotto, Okonji, Akhigbhe, Magri.N.e.: Corra (L). All.: Zappaterra
VOLKSBANK VICENZA VOLLEY: Boninsegna 6, Anello L. 6, Spinello, Ghezzi 16, Pegoraro 10, Digonzelli 6, Morra (L), Sesenna, Ianeselli 1. N.e.: Moretto (L), Roviaro, Bauce. All.: Cavallaro
ARBITRI: De Benedetto e Toldo
NOTE: Durata set: 25′, 24′, 30′ per un totale di 1 ora e 19 minuti di gioco
Smapiù Arena Volley: battute sbagliate 14, ace 3, ricezione positiva 54% (perfetta 20%), attacco 30%, muri 3, errori 30
Volksbank Vicenza Volley: battute sbagliate 12, ace 1, ricezione positiva 51% (perfetta 16%), attacco 37%, muri 7, errori 22.