Serie B1 femminile, Sofia Roviaro (Volksbank Vicenza Volley): “Squadra che non molla, possiamo giocarcela con tutti”

84
Volksbank Vicenza Volley Martina Pegoraro e Sofia Roviaro
Martina Pegoraro e Sofia Roviaro (foto di Daniele Marangoni)

La giovane centrale biancorossa, cresciuta nel vivaio vicentino, commenta il secondo posto in classifica della Volksbank Vicenza Volley e guarda con fiducia alla trasferta di Castelbellino.

Prosegue il cammino della Volksbank Vicenza Volley nella Serie B1 femminile. Sabato alle ore 18 le beriche affronteranno la Clementina 2020 a Castelbellino nella decima giornata d’andata del girone C. La squadra vicentina, reduce da un successo al tie-break contro Cesena, occupa il secondo posto solitario in classifica. Con l’ultima vittoria, le ragazze allenate da Mariella Cavallaro e Pierantonio Cappellari hanno staccato Riccione e ridotto il distacco dalla capolista Bologna, ora avanti di soli due punti.

A fare il punto della situazione è Sofia Roviaro, centrale classe 2005 originaria di Altavilla Vicentina e prodotto del vivaio Volksbank. La giovane atleta analizza il percorso della squadra e le prossime sfide:
“A Cesena è stata una partita difficile, soprattutto per le situazioni ambientali. Abbiamo iniziato il match con un’ora e mezza di ritardo a causa di un guasto all’impianto di riscaldamento, ma siamo riuscite a rimanere concentrate nello spogliatoio. L’Angelini Elettromeccanica si è confermata un avversario tosto, ma abbiamo saputo mettere in campo il nostro gioco, soprattutto in battuta e in attacco nel tie-break, dopo aver perso il quarto set.”

Roviaro sottolinea il carattere della squadra, capace di reagire anche nei momenti difficili:
“Quel 24-21 non concretizzato nel quarto set poteva condizionarci, ma siamo state brave a ripartire nel tie-break. Questa squadra è giovane, ma non molla mai, anche contro Bologna abbiamo dimostrato il nostro valore. Sabato ci aspetta una trasferta lunga e impegnativa, ma vogliamo arrivare cariche e pronte a fare il nostro gioco.”

Sul piano personale, Roviaro esprime soddisfazione per i progressi compiuti rispetto alla scorsa stagione:
“L’anno scorso ero al primo passo fuori dalle giovanili, tutto era nuovo e serviva ambientarmi. Ora mi sento più pronta e punto a migliorarmi in ogni fondamentale. Anche se non gioco sempre, cerco di farmi trovare pronta quando vengo chiamata in causa.”

La Volksbank Vicenza Volley si presenta a Castelbellino con la determinazione di continuare a stupire in campionato, consolidando un secondo posto che dà fiducia e slancio per il prosieguo della stagione.