Serie C: ValchiampoVicenza ci prova ma passa il Rovato

374

Nella prima giornata del girone promozione, i Cadetti del ValchiampoVicenza cedono ai bresciani del Rovato.

Alla Rugby Arena il meteo non è dei migliori, con il cielo coperto e pioggia a tratti, ma il terreno però è in perfette condizioni. L’avvio di gara vede subito Rovato alzare il ritmo e forzare i tempi. il primo quarto di gara è tutto di stampo ospite che con due mete ed un calcio di punizione si portano al 20′ sullo 0-17. I vicentini riescono finalmente ad ingranare e muovere il punteggio al 25′ con il calcio piazzato di Corte per il 3-17, ma c’è ancora qualche disattenzione difensiva tra i padroni di casa. Rovato non si lascia sfuggire l’occasione trovando la terza meta di giornata per il 3-24. Verso la fine del primo tempo arriva la marcatura pesante di Vicenza con Torregiani che segna la meta e Corte trasforma per il 10-24. Rovato però risponde colpo su colpo trovando la meta del bonus negli ultimi istanti del primo tempo per il 10-29 con cui si chiude la prima frazione.

La ripresa vede il ValchiampoVicenza entrare in campo con tutt’altra determinazione. I cadetti vicentini giocano tutta la seconda frazione nella metà campo bresciana. I nostri ragazzi attaccano a testa bassa e portano gli ospiti alle corde senza però riuscire a trasformare in punti la grande mole di possesso e territorio. Proprio sugli sviluppi di una touche in attacco, a pochi passi dalla meta, un errore di trasmissione innesca il contropiede rovatese per l’unica segnatura della ripresa che porta il punteggio sul 10-36 finale.

I ragazzi di Pogietta e Sandon hanno dato tutto, mettendo in campo la loro miglior prestazione stagionale in quanto a difesa e rapidità nelle ripartenze. Questo però non è bastato a contrastare l’organizzazione del Rovato.

Seppur sconfitti, i vicentini sono in netta crescita e con un ottima tenuta atletica dimostrata in gara: segnali incoraggianti per il proseguo del girone promozione a cominciare dalla trasferta bresciana di domenica prossima con il Fiumicello-Borgo Poncarale.

Forza ValchiampoVicenza

Vicenza, Rugby Arena, Domenica 4 dicembre 2022
1° giornata Serie C fase promozione
ValchiampoVicenza vs Rugby Rovato 10-36 (pt 10-29) mete 1-5

Marcatori: Calcio piazzato di Corte, meta di Torregiani, trasformazione di Corte

ValchiampoVicenza: Corte, Coltro, Ali’, Gastaldo, Frigo, Zimello, Ramon, Torregiani, Pietrangelo, Speggiorin, Trevisan, Gastaldi, Morselli, Fantin, Centomo. A disposizione: Destro, Goldstein, Nicolis, Ferrari, Gottardi, Ceccato, Salvo’.
All. Pogietta, Sandon

Risultati
1° giornata 04/12/2022 ore 14:30

Valchiampo Rugby Vicenza v Rugby Rovato 10-36 (0-5)
Rugby Trento v Rugby Monselice 27-14 (5-0)
Rugby Bassano v Rugby Fiumicello 33-19 (5-0)
Rugby Calvisano v Rugby Bassa Bresciana 28-5 (5-0)

Classifica
Rugby Rovato 5
Rugby Calvisano 5
Rugby Bassano 5
Rugby Trento 5
Rugby Monselice 0
Rugby Fiumicello 0
Rugby Bassa Bresciana 0
Valchiampo Rugby Vicenza 0

Prossimo turno
2° giornata 11/12/2022 ore 14:30

Rugby Fiumicello v Valchiampo Rugby Vicenza
Rugby Monselice v Rugby Calvisano
Rugby Bassa Bresciana v Rugby Bassano
Rugby Rovato v Rugby Trento

Qui tutti i comunicati ufficiali di Rangers Rugby Vicenza