Servizi comunali online, dalla settimana prossima accessibili anche con Spid

229

Dalla prossima settimana i servizi online del Comune di Vicenza saranno accessibili anche attraverso Spid, il Sistema pubblico di identità digitale che permette di accedere alle prestazioni online della Pubblica Amministrazione con un’unica identità digitale (username e password), utilizzabile da pc, tablet e smartphone.

La nuova modalità non andrà a sostituire, ma si affiancherà all’attuale procedura di accesso tramite le credenziali di MyId, il sistema di autentificazione della Regione Veneto.

“Si tratta – commenta l’assessore con delega ai servizi informativi Matteo Celebron – di una novità importante sul fronte dell’integrazione tra piattaforme tecnologiche che allarga ai possessori di Spid la possibilità accedere a tutti i servizi online già offerti dal Comune. Il prossimo obiettivo dell’amministrazione sarà semplificare, ampliare e diffondere i servizi comunali accessibili online, a vantaggio non solo dei cittadini e delle imprese, che dovranno recarsi sempre meno agli sportelli, ma anche dello stesso Comune che potrà riorganizzare e migliorare la propria attività. Senza contare i benefici per l’ambiente generati dai minori spostamenti. Invito pertanto tutti i cittadini ad attrezzarsi, informandosi e richiedendo le credenziali MyId o Spid, perché a breve diventeranno il modo più semplice e rapido per dialogare e ottenere servizi dalla pubblica amministrazione”.

L’aggiornamento della piattaforma che consentirà l’accesso ai servizi comunali online non solo con le credenziali di MyId, ma anche attraverso Spid, avverrà tra lunedì 11 e martedì 12 marzo, giornate nelle quali potrebbero verificarsi alcuni disagi dovuti agli interventi tecnici necessari all’attivazione delle nuove funzionalità.

Da mercoledì 13 marzo entrambe le modalità di accesso saranno attive.

Tra i servizi comunali attualmente erogati online vi sono il cambio di abitazione e di residenza, i certificati con timbro digitale, le visure anagrafiche, la consultazione della situazione immobiliare, l’iscrizione allo scuolabus. Per le pratiche del Suap, lo sportello unico delle attività produttive, si utilizza invece il sistema Spid.

Maggiori informazioni su Spid sono disponibili al link https://www.spid.gov.it.

Per informazioni su MyId consultare la pagina informativa sul sito del Comune https://www.comune.vicenza.it/servizi/istruzioniaccreditomyid.php.