Dal global service all’in house, purché vi sia convenienza economica per il Comune, con l’obiettivo di garantire immediatezza nella prestazione di alcuni servizi fondamentali per i cittadini di Vicenza.
Per rispondere a questa precisa volontà dell’amministrazione comunale, esplicitata nelle linee di indirizzo sulla scissione di Aim Vicenza spa approvate dal consiglio comunale il 2 dicembre scorso, dopo un’accurata fase di approfondimento compiuta dai tecnici comunali e di Aim, sono stati ora affidati ad uno specialista del settore la dettagliata analisi della convenienza economica e l’eventuale costituzione societaria.
Sarà l’associazione professionale Terrin Associati di Padova a fornire all’amministrazione il servizio di consulenza ed assistenza amministrativa, industriale, economica e legale finalizzata all’analisi dei presupposti ed eventualmente alla costituzione di una società in house, cioè direttamente controllata dal Comune di Vicenza, a cui affidare alcuni importanti servizi.
“In questa fase di trasformazione di Aim – dichiara il sindaco Francesco Rucco – confermiamo la volontà di garantire ai cittadini di Vicenza l’indispensabile immediatezza nella fornitura di una serie di servizi molto concreti, dalla manutenzione delle strade, della segnaletica e del verde pubblico a quella degli alloggi erp, dai servizi cimiteriali al piano neve. Con l’incarico affidato a Terrin Associati passiamo dalla fase di studio alla fase operativa, con l’obiettivo inderogabile di chiudere la partita entro l’anno di proroga del contratto di global service, ovvero entro il mese di novembre”.
L’associazione professionale Terrin Associati, che si è aggiudicata il servizio per 36.600 euro, IVA compresa, avrà 45 giorni di tempo per analizzare la sussistenza dei presupposti per l’affidamento in house di una serie di servizi, sia sotto il profilo giuridico amministrativo, sia sotto l’aspetto della convenienza economica. Dovrà inoltre produrre un’analisi degli elementi costitutivi della nuova società in house, uno studio prospettico di congruità patrimoniale, continuità aziendale e impatto fiscale, la relazione che dà conto della sussistenza dei requisiti di legge previsti per l’affidamento in house, la redazione dei relativi contratti di servizio.
I servizi oggetto di analisi per un possibile affidamento in house sono la gestione di sosta e parcheggio, la manutenzione ordinaria delle strade e della segnaletica, la gestione e manutenzione ordinaria del verde pubblico, il servizio di affissione di pubblicità e manifesti, la gestione della concessione di occupazione suolo pubblico, la manutenzione ordinaria e gestione tecnica ed energetica degli edifici comunali, manutenzione ordinaria e gestione tecnica e amministrativa degli immobili e degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e di emergenza abitativa, il servizio calore degli immobili comunali, i servizi cimiteriali, lo spazzamento neve e spargimento cloruri.
Clicca qui se apprezzi e vuoi supportare il network VicenzaPiù: #iorestoaacasa tanto viene #vicenzapiuacasamia
Clicca qui per la situazione ora per ora sul Coronavirus e qui per tutte le nostre notizie sull’argomento, ndr)