Servizio Civile Ambientale a Vicenza, due posti per volontari per Settore Ambiente e Patrimonio: scadenza domande 26 settembre

217
Servizio civile ambientale
Servizio civile ambientale

Fino al 26 settembre sarà possibile candidarsi come volontari per il Servizio Civile Ambientale. I ragazzi, tra i 18 e i 28 anni, interessati a prestare servizio nel Comune di Vicenza saranno impiegati nel Settore Ambiente e Patrimonio.

È stato pubblicato in questi giorni infatti il bando nazionale per la selezione di operatori volontari da impiegare – fra gli altri – in programmi di intervento di Servizio Civile Ambientale. Per il 2024 il Comune di Vicenza propone il progetto “Dall’Educazione Ambientale allo Sviluppo Sostenibile“, al quale partecipa come ente coprogettante assieme ad Arci Servizio Civile Vicenza APS.

«Il Servizio Civile Ambientale coinvolge le giovani generazioni in attività legate alla sostenibilità e alla transizione ecologica attraverso percorsi di formazione dedicati – spiega l’assessore all’Istruzione e al Servizio Civile Giovanni Selmo -. In particolare, acquisiranno competenze, prestando servizio negli uffici comunali, in merito a temi quali la tutela e valorizzazione delle biodiversità, la lotta allo spreco alimentare, le energie rinnovabili e lo sviluppo delle nuove tecnologie ambientali. Si tratta quindi non solo di un’opportunità di formazione in vista di un futuro inserimento lavorativo, ma anche di crescita personale».

«Con i volontari che affiancheranno i dipendenti del Settore Ambiente e Patrimonio contiamo di avviare una proficua e reciproca collaborazione: per i giovani volontari sarà infatti un’occasione per acquisire nuove competenze e anche per farsi parte attiva, portando nuove idee e proposte, nella realizzazione dei progetti ambientali del Comune – sottolinea l’assessore all’Ambiente e al Patrimonio Sara Baldinato -. Saranno coinvolti, ad esempio, nell’organizzazione delle Domeniche Ecologiche, nella gestione del conferimento dei rifiuti nelle sedi comunali e nella promozione e messa a sistema delle attività di educazione ambientale promosse da realtà che hanno sede nel Comune di Vicenza».

A Vicenza sono previsti due posti per operatori volontari da impiegare nel Settore Ambiente e Patrimonio del Comune di Vicenza e altri due a Porto Burci presso Arci Servizio Civile Vicenza APS.

I volontari selezionati saranno impegnati per 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali articolato su cinque giorni a settimana. Sarà erogato un compenso mensile di 507,30 euro da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Le domande di partecipazione possono essere presentate solo online e mediante SPID attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite l’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/.

Il termine è fissato alle 14 del 26 settembre 2024.

Per maggiori informazioni clicca qui