Scade il 15 febbraio alle ore 14:00 il bando del Servizio Civile Universale 2020, un’importante opportunità per i giovani dai 18 ai 28 anni di sperimentarsi in un progetto concreto a servizio della comunità. Gli 11 progetti proposti da Arci Servizio Civile permetteranno a oltre 90 giovani di impegnarsi per un anno in un percorso strutturato e aperto al territorio e di acquisire competenze utili al proprio futuro in diversi settori grazie alla modalità dell’”imparare facendo” sostenuta da una formazione civica e personale.
A Vicenza con il progetto di promozione culturale “Affinità culturali” e con quello di educazione ambientale “Impronte ambientali” sono a disposizione 8 posti a Porto Burci, diventato negli ultimi anni cuore pulsante della vita associativa e culturale della città. Durante l’anno i ragazzi avranno la possibilità di affiancare le associazioni nell’organizzazione delle attività culturali, degli eventi di sensibilizzazione ambientale, di accogliere il pubblico e di fornire un servizio alla cittadinanza.
Ma non solo, grazie ai diversi progetti dell’associazione, i giovani volontari potranno scegliere tra attività di assistenza anziani, disabili e persone svantaggiate, educazione e sostegno scolastico, promozione culturale nei più importanti soggetti del terzo settore della provincia tra cui A.Gen.do Onlus, Fondazione Capta, Arciragazzi APS, Cooperativa La Casetta, Cooperativa La Vigna, Circoli Arci, ANPI e Uisp. E ancora mettersi a servizio degli Enti Pubblici della provincia nelle biblioteche, nei musei, nei servizi sociale e in quelli dedicati ai giovani nei Comuni di Schio, Valdagno, Asiago, Malo, Valli del Pasubio, San Vito di Leguzzano, Arsiero, Cogollo del Cengio, Velo, Sovizzo, Castelgomberto, Camisano Vicentino.
Agli operatori volontari è riconosciuto un’indennità mensile di euro 439,50 a fronte di un impegno annuo di 1.145 ore (circa 25 ore settimanali). La domanda può essere presentata solo online dal portale del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile tramite riconoscimento SPID.