Il sindaco del Comune di Vicenza, Giacomo Possamai, ha accolto questa mattina i 22 nuovi volontari che ieri hanno iniziato l’esperienza formativa di servizio civile. del gruppo fanno parte giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni. L’incontro con il primo cittadino è avvenuto in sala Bernarda.
Sono tre le esperienze proposte dall’assessorato all’istruzione e politiche giovanili nell’ambito del programma comunale “G.en.i.o. – Giovani energie in opera”: “Giovani energie cre-attive”, “Bibliotecapp: azione, partecipazione, promozione” e “Armonia di musei”.
Otto volontari parteciperanno all’esperienza “Giovani energie cre-attive” per rendere la città di Vicenza un centro partecipato da giovani e socialmente coeso, attraverso la valorizzazione e promozione delle attività culturali per mantenere attivi i centri di aggregazione/informazione giovanili e al contempo diffondendo l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile a livello scolastico.
Dieci sono i giovani che prenderanno parte a“Bibliotecapp: azione, partecipazione, promozione” a cura della Biblioteca Bertoliana per sostenere le attività delle sedi di pubblica lettura (quali il servizio di prestito e assistenza agli utenti, letture ad alta voce, laboratori didattici), i progetti di catalogazione, promozione e valorizzazione del patrimonio antico, manoscritto e archivistico, le iniziative culturali (presentazione di libri, mostre, concerti) e la loro comunicazione sui canali social della biblioteca.
Quattro volontari, infine, grazie al progetto “Armonia di musei”, si impegneranno nella valorizzazione del significativo patrimonio storico, naturalistico, archeologico, artistico e architettonico all’interno dei siti museali civici di Vicenza ,attraverso una maggiore fruizione da parte del pubblico della documentazione e collezioni presenti, supportando le diverse attività di promozione ai cittadini e ai turisti.
“Il mio plauso va a questi giovani che hanno scelto di partecipare ai tre progetti proposti dal Comune mettendosi a servizio della collettività per un anno, ben comprendendo il significato dei valori di solidarietà sociale e cittadinanza attiva – ha commentato il sindaco –. Un’importante opportunità che li arricchirà dal punto di vista formativo e sociale, lasciando loro un bagaglio di ricordi e competenze preziose”.
——
Fonte: Comune di Vicenza