La Biennale Internazionale Ex Libris Città di Vicenza ha lanciato ufficialmente la sesta edizione del concorso, celebrando quest’anno il 30° anniversario della prima iscrizione di Vicenza nel patrimonio mondiale dell’Unesco. Il sito “Città di Vicenza e le Ville del Palladio nel Veneto” è stato inserito nella prestigiosa lista il 17 dicembre 1994.
Patrocinato dal Comune di Vicenza, il concorso invita artisti italiani e internazionali a partecipare realizzando ex libris, opere uniche e raffinate su carta, con tecniche incisorie o digitali. Ogni concorrente potrà presentare da uno a due ex libris, ciascuno in sette copie numerate e firmate, realizzati tramite calcografia, xilografia, serigrafia, o grafica digitale. È richiesto il rispetto delle regole di originalità della stampa d’arte, con matrici create manualmente.
Una giuria di esperti, composta da Massimo Bardin (consigliere comunale), Anna Maria Ronchin (artista e storica dell’arte), Alessandro Mannoni (vice presidente dell’associazione Grazia Deledda), Sara Traverso (Libreria Traverso) e Nicola Bertoldo (gallerista), selezionerà i sette ex libris vincitori, con giudizio definitivo e insindacabile.
La cerimonia di premiazione e il vernissage si svolgeranno il 25 gennaio 2025 alle ore 11 presso Palazzo Cordellina, sede della Biblioteca Civica Bertoliana. La mostra dei lavori vincitori sarà aperta dal 25 gennaio al 22 febbraio 2025, sempre a Palazzo Cordellina, nel piano nobile, con la curatela di Anna Maria Ronchin e gli orari di apertura della biblioteca.
Le iscrizioni al concorso Biennale Internazionale Ex Libris Città di Vicenza sono aperte fino al 31 dicembre 2024. Il bando completo e tutte le informazioni necessarie sono disponibili sul sito ufficiale: https://www.exlibriscittadivicenza.altervista.org/.