Antonio Pigafetta, navigatore, geografo, scrittore, cittadino della Repubblica di Venezia, ma soprattutto… vicentino. Fiera e grata, la sua città continua a rendere omaggio a colui che agli inizi del XVI secolo compì, a fianco di Magellano, la prima circumnavigazione del mondo.
L’eco delle grandi celebrazioni, per i 500 anni della spedizione del 1519-1522 -durate anche loro tre anni, dal 2019 e al 2022- va scemando e Vicenza non intende proprio farla spegnere. Anzi. Presentata stamane a Palazzo Trissino, nasce infatti la Settimana Pigafettiana, che l’amministrazione comunale intende ripetere ogni anno in futuro. La rassegna vede schierate, coinvolte e appassionate tutte le numerose realtà vicentine legate al nome, alle gesta e alla celebrazione dell’illustre concittadino: Comitato Nazionale Pigafetta, Accademia Olimpica, Gallerie d’Italia, Camera di Commercio, Musei Civici, associazione culturale Pigafetta 500, Biblioteca Civica Bertoliana, Associazione Illustri, Biblioteca internazionale La Vigna e associazione Vicentini nel Mondo. La Settimana Pigafettiana, con incontri, approfondimenti scientifici, visite e premi, è in calendario dal 17 al 24 ottobre prossimi, a cavallo di quello che è un anniversario particolarmente simbolico: il 21 ottobre 1520 Magellano imboccò per la prima volta lo stretto (che poi avrebbe preso il suo nome) che collega l’Atlantico al Pacifico, passaggio che si rivelerà fondamentale per la storia e le esplorazioni geografiche.
“Quello presente qui oggi -ha introdotto il sindaco Giacomo Possamai- è un parterre davvero importante e siamo orgogliosi di avere tutti al nostro fianco in questa nuova iniziativa, che riprende in parte tradizioni andate perse nel tempo, ma che si affaccia ai giorni nostri e al futuro. Dopo aver recuperato e reinventato il Premio Città di Vicenza dedicato ai vicentini che si distinguono, con questa operazione simile, partendo dallo spunto di Pigafetta, vogliamo andare a riconoscere i meriti di quei vicentini che si sono aperti al mondo”. A partire da tempi lontani, in cui farlo era una vera e propria avventura.
Contestualmente alla Settimana Pigafettiana, infatti, nasce anche il Premio Pigafetta 2024 istituito dalla Camera di Commercio di Vicenza e destinato alle aziende beriche che si sono distinte nel campo dell’imprenditoria e dell’economia senza confini. “In fondo -ha evidenziato il presidente di Camera di Commercio Vicenza, Giorgio Xoccato- Pigafetta è stato ambasciatore dell’economia, un proto-imprenditore di Vicenza e del Veneto, uno che ha guardato lontano, a nuovi mercati. Si è dimostrato uomo forte, coraggioso e libero, così come sono gli imprenditori”. Il riconoscimento, che riprende la strada del pre-esistente premio per la capacità di internazionalizzazione (poi abbandonato in tempo di Covid) andrà a 6 aziende vicentine. In pieno spirito pigafettiano, sarà affiancato anche da un premio speciale per le aziende fondate da vicentini e distintesi a livello internazionale. Si sa solo che l’impresa ha sede in Brasile, opera in tutto il mondo con oltre 2 miliardi di fatturato ed è la creatura di due fratelli di Cornedo. “I nostri conterranei nel globo -ha sottolineato Ferruccio Zecchin, presidente di Vicentini nel Mondo- sono ovunque e molto operosi, quindi il ventaglio tra cui scegliere il destinatario del premio era molto ampio”. La sorpresa sarà svelata con una cerimonia il 19 ottobre al Teatro Olimpico, durante la quale verrà assegnato anche il premio Pigafetta Viaggiatore. Chi volesse assistere, può iscriversi alla e-mail premiopigafetta@vi.camcom.it, fino a esaurimento posti.
Partendo dall’inizio però, la Settimanaq Pigafettiana si apre il 17 (Odeo dell’Olimpico) e il 18 (Palazzo Chiericati e Gallerie d’Italia) con il convegno di studi Antonio Pigafetta vicentino e la prima circumnavigazione del globo. Il 19, come detto, tocca al Premio Pigafetta e il 20 all’incontro con Vittorio Russo, autore del libro Pigafetta e Magellano – Un viaggio alla fine del mondo (Palazzo Chiericati). Si prosegue quindi con altre due presentazioni di libri: il 21 la graphic novel Pigafetta, due fratelli e un topolino, vincitrice di una call for artist, a Palazzo Cordellina e il 22 la versione bilingue, italiano e spagnolo, della Relazione del primo viaggio attorno al mondo redatta dallo stesso Pigafetta (Gallerie d’Italia). “Sarà spunto di riflessione -ha specificato Elena Milan, vicedirettore di Gallerie d’Italia Vicenza- non solo su Pigafetta scrittore ma anche sulla figura e la professionalità del traduttore, per questo sono stati coinvolti anche studenti del Liceo Pigafetta”.
Il 23 ottobre si terrà il convegno Dalla relazione di Pigafetta alle relazioni internazionali della Biblioteca Internazionale La Vigna. Un viaggio tra legno e canapa, nella sede di contra’ Porta Santa Croce. “I due elementi base del lavoro di Pigafetta -ha spiegato il vicepresidente de La Vigna, Raffaele Cavalli- sono ancora oggi alla base dell’evoluzione industriale”.
Oltre alla graphic novel di cui sopra, Alberto Galla, presidente della Biblioteca Civica Bertoliana, ha annunciato anche l’evento conclusivo del 24 ottobre, dedicato alle famiglie: la visita guidata con spettacolo Antonio Pigafetta e il viaggio delle meraviglie per oceani con Magellano, nella sala Manoscritti di Palazzo San Giacomo. La partecipazione è libera, previa prenotazione all’indirizzo settoreantico.bertoliana@comune.vicenza.it.
Info sulla Settimana Pigafettiana: https://eventi.comune.vicenza.it/Eventi/Settimana-Pigafettiana