Si inaugura domani “La Strada dei presepi di Maddalene”, quaranta Natività su vie e piazze del quartiere

327
strada dei presepi a maddalene

Accese le fantasmagoriche luci sui monumenti e il grande albero di Natale di Piazza dei Signori, Vicenza rende omaggio anche all’altro allestimento simbolo della festa, quello più legato alla tradizione cattolica: domani 7 dicembre sarà inaugurata “La Strada dei presepi di Maddalene”, una rassegna di differenti rappresentazioni della Natività esposte lungo le vie e le piazze del quartiere realizzate da decine di volontari.

L’inaugurazione si terrà alle 14.30 alle risorgive della Seriola, all’altezza del presepe n. 22, e vedrà la presenza del sindaco di Vicenza Giacomo Possamai e dell’assessore alle politiche sociali Matteo Tosetto. Dopo la cerimonia inaugurale verranno consegnati gli attestati di partecipazione e un omaggio a tutti coloro che si sono impegnati nella realizzazione dei quaranta presepi, simbolo potente della nascita di Gesù come messaggio di pace, valore importantissimo e purtroppo non più scontato visti i tempi che stiamo vivendo.

A confortare, in un certo senso, è il fatto che i presepi in questa edizione della rassegna sono ben otto in più della scorsa edizione, quasi a simboleggiare attraverso la rappresentazione della Natività una diffusa voglia di vivere il Natale anche oltre il chiassoso e giocoso scambio di regali. I quaranta allestimenti rimarranno visitabili fino a domenica 19 gennaio 2025.

L’iniziativa della Strada dei presepi, giunta alla sedicesima edizione, è promossa dal Comitato per il recupero del complesso monumentale di Maddalene, che si avvale della collaborazione del Circolo Noi Associazione e Parrocchia di Maddalene e del Gruppo Alpini “Penne Mozze” di Maddalene.

La domenica e nei giorni festivi, dalle 14 alle 18 verrà aperta la chiesa di S. Maria Maddalena, di proprietà comunale.

locandina strada dei presepi di Maddalene
La locandina dell’evento

Qui il comunicato ufficiale del Comune di Vicenza