Sicav vs fondi comuni di investimento, un approfondimento

232
Sicav
Sicav

Le SICAV sono delle Società di Investimento a Capitale Variabile e si differenziano dai fondi comuni per struttura legale e operativa. Trattandosi di società di capitale, offrono agli investitori la possibilità di avere una partecipazione diretta nella società stessa. I fondi comuni, invece, rappresentano una raccolta di investimenti.

Da ciò deriva una possibile maggiore flessibilità nella gestione degli investimenti. Si noti, però, che accanto ai vantaggi, come sempre quando si parla di investimenti, potrebbero esserci anche dei rischi maggiori rispetto a quelli connessi ai fondi comuni, nonché costi più elevati da gestire.

Per questo motivo, è importante valutare con attenzione lo strumento per capire se si adatta perfettamente al proprio profilo di rischio e agli obiettivi finanziari prima di investire. L’ articolo di Affari Miei, specifico sulle SICAV, è un ottimo punto di partenza per informarsi sull’argomento e per non incappare in decisioni prese d’impulso.

Quello che bisogna ricordare, prima di investire in fondi SICAV, è che nell’acquisto delle quote si diventa soci della società e quest’ultima ha lo scopo esclusivo di gestire patrimoni conferiti dagli azionisti. Oltre agli aspetti patrimoniali, si acquisisce anche il diritto di voto, che permette di partecipare alle assemblee societarie, anche se spesso gli azionisti non esercitano tale diritto attivamente.

Le SICAV devono essere autorizzate dalla Banca d’Italia e dalla CONSOB e devono seguire rigorosi criteri di costituzione e gestione. A differenza dei fondi comuni, le SICAV non separano giuridicamente il patrimonio della società da quello gestito, il che potrebbe esporre gli investimenti a rischi in caso di fallimento della società di gestione.

Per comprendere a fondo le SICAV si deve anche parlare della tassazione, poiché in molti casi si può godere di trattamenti fiscali vantaggiosi e ciò influisce direttamente sui rendimenti netti per gli investitori.

Inoltre si deve pensare che le SICAV spesso adottano approcci di investimento diversificati, adattandosi meglio a certi profili di rischio e obiettivi finanziari a lungo termine. Valutare tutti questi aspetti permette non solo di conoscere da vicino questo strumento finanziario, che viene molto apprezzato in diversi Paesi, ma anche di comprendere se si tratta o meno della forma più consona a quelle che sono le esigenze del singolo investitore.

Non tutti i profili sono uguali e non tutti sono disposti ad assumersi gli stessi rischi. Per questo motivo, è importante valutare tutto con attenzione prima di prendere delle decisioni e investire il proprio denaro.