Dopo l’emanazione dell’ordinanza sulla siccità in Veneto da parte del governatore Zaia arrivano critiche dalla senatrice di Alleanza Verdi e Sinistra Aurora Floridia.
“Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia – afferma la senatrice – scopre solo ora la siccità e che in Veneto uno dei maggiori problemi è costituito dalla dispersione di acqua.
Eppure, secondo gli ultimi dati diffusi dall’Istat, già nel 2020 in Veneto si sono registrate perdite d’acqua superiori alla media nazionale. È allarmante varare solo oggi un’ordinanza regionale spot e di mera propaganda che invita i cittadini ad evitare gli sprechi e a predisporre piani di emergenza per l’approvvigionamento.
Da tempo la siccità in regione sta danneggiando coltivazioni, allevamenti ed ecosistemi con ingenti danni economici e ambientali. Anche quest’anno Zaia non sta facendo nulla di concreto, tranne invocare solamente un Piano Marshall per la realizzazione di nuove infrastrutture idrauliche.
Zaia dimentica che governa la Regione Veneto da ben 13 anni. Per risolvere il problema serve un approccio strutturale e non solo emergenziale. Zaia agisca per contrastare il cambiamento climatico che sta all’origine di questa siccità”, conclude la senatrice di Alleanza Verdi e Sinistra Aurora Floridia.