Vicenza è chiamata alla battaglia contro la siccità con politiche efficaci. Un tema, questo, caro al candidato sindaco del M5S, Edoardo Bortolotto.
“Vicenza – afferma – deve e dovrà obbligatoriamente partecipare all’esercizio delle funzioni regionali in materia di difesa del suolo, nell’ambito delle competenze del sistema delle autonomie locali. È necessario promuovere anche attraverso appositi tavoli istituzionali con tutte le autorità competenti in materia, politiche intersettoriali sulla gestione della quantità e della qualità dell’acqua per accrescere la resilienza dei sistemi di approvvigionamento idrico vicentini, di trattamento, di stoccaggio e di trasporto nonché dei sistemi di igiene, assicurando adeguate conoscenze ai fini decisionali e della corretta comunicazione ambientale”.
Questa la visione del pentastellato Bortolotto per arginare il problema siccità a Vicenza: “Sarà indispensabile adottare iniziative volte a prevedere una ricognizione puntuale degli scopi delle principali captazioni idriche locali anche in vista di piani di riduzione differenziata delle captazioni in caso di emergenza idrica quantitativa e qualitativa in funzione dell’utilizzo primario.
Non può essere annaspato per soli scopi politici un interesse in merito alla siccità locale ma va promossa e coadiuvata una sistematica richiesta di analisi qualitative a campione della risorsa idrica emunta dai pozzi domestici vicentini, in occasione di crisi idriche nel territorio comunale, al fine – insiste il candidato sindaco Bortolotto – di verificare la sussistenza dei requisiti di potabilità delle acque. Urge il recupero delle acque di scarico dei depuratori utilizzabili a scopi industriali e civili non potabili nonché la manutenzione delle reti per ridurre le perdite.
Non ho personale memoria di una incisiva promozione di campagne di sensibilizzazione volte a condividere in modo solidaristico e secondo principi di proporzionalità la necessità di riduzione dei consumi domestici e dei prelievi da parte di tutti i soggetti derivatori. Il Comune di Vicenza non può limitarsi, eventualmente, ad un singolo spot o uscita pubblicitaria – conclude Edoardo Bortolotto candidato del Movimento 5 Stelle – ma deve essere maggiormente cosciente che la siccità provoca anche un potenziale e crescente rischio di sopravvivenza, di Vicenza compresa”.
Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023