Siccità Vicenza, Rucco: “Una Cabina di regia con Viacqua per gestire il fenomeno”

500
siccità vicenza

Il problema della siccità che attanaglia l’Italia fa avvertire i suoi effetti anche in Veneto e, in particolare, a Vicenza dove il sindaco uscente e ricandidato per il centrodestra, Francesco Rucco, annuncia cosa intende fare per il contenimento del fenomeno.

“Non c’è tempo da perdere – afferma Rucco – e bene ha fatto il Governatore Luca Zaia a entrare subito nell’operatività di fronte a una minaccia che è già realtà come quella della siccità, figlia del cambiamento climatico e, in particolare, di un autunno e un inverno particolarmente privi di pioggia.

Adesso però nessuno di noi amministratori pubblici se ne può chiamare fuori, come già abbiamo fatto per la pandemia sul fronte sanitario e per le altre emergenze climatiche che in questi 5 anni hanno colpito la nostra città e che abbiamo affrontato sempre in prima linea.

Nei prossimi giorni proporrò alla nostra azienda idrica Viacqua spa e al suo Presidente Castaman l’istituzione di una cabina di regia dedicata in particolare alla città di Vicenza per analizzare, prevenire e gestire la situazione siccità e le misure operative che si possano realizzare anche eventualmente chiedendo la partecipazione dei cittadini, laddove necessario.

Nessuno di noi può tirarsi indietro e tantomeno pensare di ricorrere a ordinanze dell’ultimo minuto senza aver prima studiato in quella Cabina di Regia soluzioni praticabili e averle condivise con la città. Ci confronteremo ogni giorno con la Regione e con la Provincia e sicuramente tutto quello che faremo sarà coordinato con tutti i colleghi sindaci del territorio vicentino”.