La sicurezza è stato uno dei cavalli di battaglia di Francesco Rucco durante la campagna elettorale del 2018 per tentare di sfilare il ruolo di sindaco, dopo 10 anni, al centrosinistra. Ed ha funzionato, nonostante oggi l’opposizione di centrosinistra ritenga che proprio la sicurezza sia uno dei fallimenti più grossi dell’attuale giunta di centrodestra. Oggi il sindaco Rucco, con il consigliere delegato alla sicurezza Nicolò Naclerio e il comandante della polizia locale Massimo Parolin, hanno presentato nel dettaglio un resoconto delle operazioni svolte dal 2018 al 2020 dal Nucleo operativo speciale della polizia locale, “alle cui operazioni – spiega Parolin – vanno aggiunte una cospicua serie di attività antidegrado”.
Secondo il sindaco Rucco ci sono stati “risultati eccellenti”, grazie anche all’unità cinofila con carabinieri e polizia di stato e un aumento dell’attività dal 2018 ad oggi. “Un grande aumento di persone segnalate per uso di droga, un aumento importante e una crescita esponenziale”.
“L’agente di oggi non è più il vigile di una volta ma un vero e proprio poliziotto di quartiere e nel 2021 ci sarà un cambio di passo epocale con il distaccamento in Campo Marzo” aggiunge Naclerio.
Se ne parla ormai da quasi un anno, quando arriverà?
“Entro l’estate” spiega Rucco.
Dove si sono concentrati maggiormente i controlli?
“Nel quadrilatero di viale Milano, spiega Rucco, al Mercato Nuovo, a San Pio X oltre che nel centro storico”.
Nel 2021 si procederà con l’operazione “scuole sicure, per esempio negli istituti Piovene e Fusinieri, con telecamere aggiuntive in viale Rumor e Campo Marzo e la sostituzione di telecamere obsolete”. Infine una battuta sul concorso che dovrebbe portare a nuove assunzioni di personale “fermo per Covid ma riprende appena possibile” spiega il sindaco.
I numeri di Rucco e Parolin
Nel 2020 a Vicenza sono state arrestate per spaccio 6 persone e sequestrati 6 mila euro in contanti, ma se non è stata comunicata la quantità di droga sequestrata.Nel 2018 gli arresti sono stati 2 e i soldi sequestrati 1576 euro. Sono aumentate del 555%, rispetto al 2018, le segnalazioni per uso di sostanze stupefacenti.