Fratelli d’Italia attenta alle esigenze di sicurezza e vivibilità nei quartieri di Vicenza con le istanze portate in Consiglio comunale. La pensano così i consiglieri di quartiere di FdI Giovanni Ottomano, della zona 8, e Luca Cavarretta, zona 2, secondo i quali l’attività amministrativa è positivamente influenzata dagli ordini del giorno presentati dai componenti del gruppo meloniano a Palazzo Trissino.
Per quanto riguarda la zona Nord della città c’è attesa per il prossimo consiglio comunale, previsto per domani martedì 17 dicembre 2024 (leggi qui) con diversi argomenti nell’ordine del giorno legati al bilancio.
“Gli ordini del giorno che ho presentato – dichiara Ottomano – intervengono su videosorveglianza, sicurezza stradale e illuminazione pubblica nella frazione di Polegge e nel quartiere San Paolo di Vicenza.
installazione di un sistema di videosorveglianza a Polegge e nelle vie laterali di Strada Marosticana per svolgere una funzione deterrente in grado di prevenire le azioni criminose e aumentare la percezione della Sicurezza dei cittadini attraverso un costante presidio del territorio.
Previsione di un limite di velocità in Strada di Polegge e realizzazione di una Zona scolastica con dissuasori, segnaletica e illuminazione delle strisce pedonali davanti alla primaria Scuola B. Pajello per rendere più sicuro l’attraversamento delle scolaresche e diminuire il rischio di incidentalità stradale per i residenti della frazione.
Posa di un sistema di illuminazione LED nello spiazzo tra Via Goldoni e Viale Carducci a San Paolo per estendere il controllo su una vasta area che oggi è completamente buia nelle ore serali mettendo i residenti del quartiere in condizione di frequentarla in sicurezza.
Le istanze avanzate dal consigliere di quartiere Cavarretta attengono alla riqualificazione dell’illuminazione pubblica nei parchi di Via Meschinelli, Via Riello e Parco Città.
L’emendamento propone di installare un sistema di illuminazione a LED nei parchi interessati, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza, prevenire fenomeni di vandalismo e criminalità, e favorire la fruibilità degli spazi pubblici anche nelle ore serali.