Sicurezza personale Svt, Giovine (FdI) incontra sindacati: “Tema principale”

227
Silvio Giovine SVT sicurezza

“Serve un intervento urgente per garantire sicurezza e sostenibilità del servizio al personale Svt”. Lo sostiene Silvio Giovine, deputato vicentino e coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Vicenza, a margine di un incontro con i sindacati di categoria avvenuto ieri, lunedì 2 dicembre 2024.

“La sicurezza sui mezzi pubblici non può più essere un tema secondario – ha detto -. Quanto accaduto la scorsa settimana, con l’aggressione ai danni di un dipendente SVT da parte di uno sbandato armato di siringa, è solo l’ultimo di una lunga serie di episodi che impone interventi urgenti e risolutivi”.

All’incontro erano presenti rappresentanti della Rappresentanza Sindacale Unitaria di Società Vicentina Trasporti Cisl, Ugl, Faisa e Usb. È stata l’occasione per approfondire  diversi temi centrali per il personale e per l’efficienza del servizio. Oltre alla sicurezza, sono emerse problematiche relative alla gestione dei turni, alla carenza di personale, al welfare aziendale e alla necessità di un rafforzamento del ruolo dei controllori.

“Con i sindacati, che ringrazio per lo spirito costruttivo con cui si stanno prodigando per risolvere la situazione – ha proseguito Giovine -, ci siamo soffermati ad analizzare a 360 gradi le condizioni in cui prestano servizio i dipendenti Svt. Stiamo parlando di lavoratori che garantiscono un servizio fondamentale per la comunità, ma affrontano quotidianamente condizioni difficili, sia per il rischio di aggressioni sia per turni spesso insostenibili.

È urgente intervenire su questi fronti per garantire ai dipendenti condizioni dignitose e restituire fiducia agli utenti. L’assenza di controllori adeguatamente formati e presenti in numero sufficiente – ha continuato l’esponente di Fratelli d’Italia – rappresenta una delle criticità che mettono a rischio non solo i lavoratori, ma anche la qualità del servizio. È necessario rivedere le strategie di gestione SVT e valorizzare il loro ruolo per migliorare sicurezza ed efficienza”.

Giovine ha annunciato che formalizzerà una richiesta di incontro con il Consiglio di Amministrazione di SVT, il Presidente della Provincia Andrea Nardin e il Sindaco di Vicenza Giacomo Possamai, per discutere le criticità emerse.

Concludendo, Giovine ha dichiarato: “Il trasporto pubblico è un pilastro per la mobilità e la qualità della vita di tanti vicentini. La nostra provincia merita un servizio sicuro, efficiente e all’altezza delle necessità. I cittadini i turisti e i lavoratori di SVT non possono più aspettare. Sono certo che Provincia, Comune e dirigenza di SVT vorranno assumere un ruolo attivo nel trovare soluzioni rapide e concrete ai problemi sollevati”.