Sicurezza stradale, a gennaio 2021 quattordici ciclisti morti. ASAPS decide di creare Osservatorio. Aduc: “oltre a bonus bici fare anche piste ciclabili”

147
bici incidente
bici incidente

Secondo l’Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale (ASAPS) i ciclisti deceduti nel 2019 sono di più rispetto al 2018 (253 contro 219: incidenti rilevati da Forze di Polizia e Polizie Locali -1). A gennaio 2021 i morti sono stati 14 mentre nel 2020 erano 10.
L’ASAPS ha deciso di creare un Osservatorio Ciclisti.

“Ci sono Paesi come Olanda, Danimarca e Germania che sono punto di riferimento. In Italia il male minore è solo in Emilia Romagna. Mentre, per esempio, in Toscana si predilige il turismo (la pedalata lungo l’Arno, etc) alla mobilità – commenta in una nota Vincenzo Donvito, presidente dell’associazione Aduc -.  Quindi è bene “osservare”, ma come reazione ci dovrebbe essere consapevolezza che la mobilità ciclabile deve essere al primo posto, e non un surrogato e una medaglietta al petto per dire quanto si è bravi.Forse se lo Stato, oltre che dare benefit per acquistare bici, imponesse delle infrastrutture minime alle amministrazioni locali, potrebbe essere un segnale”.