Sicurezza stradale: lavori in corso in Via Panzini a Valdagno

165
Miglioramento della sicurezza stradale, è questo l’obiettivo alla base dell’intervento avviato la scorsa settimana in Via Panzini a Valdagno. Operai all’opera anche nei fine settimana per assicurare il rispetto dei tempi di cantiere. L’opera, per un costo complessivo di 99.000 euro, beneficia di un contributo della Regione Veneto pari a 49.500 euro.
Le fasi di cantiere sono due. Nella prima gli interventi si stanno concentrando sul lato est, dove verrà sistemato il marciapiede e rifatto il manto d’usura della strada. Si passerà poi al lato opposto per intervenire anche qui sul marciapiede che verrà completamente ricostruito. Saranno inoltre ridefiniti gli spazi per la sosta, prima a cavallo tra strada e marciapiede e ora al margine della sede stradale. Sarà quindi migliorata la percorribilità dell’incrocio tra le vie Panzini e Bellini, con intervento che riguarderà anche l’abbattimento delle barriere architettoniche poiché i nuovi marciapiedi saranno dotati di appositi abbassamenti per consentire il facile transito anche di carrozzine. I lavori dovrebbero terminare entro la fine del mese di ottobre. A corredo sarà inoltre predisposto il nuovo impianto di illuminazione pubblica su palo, con conseguente rimozione dell’attuale linea aerea. Il completamento verrà poi realizzato con successivo progetto.
“Come per altri interventi, anche in Via Panzini l’obiettivo principale che ci eravamo prefissati era quello di migliorare la sicurezza stradale – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici, Federico Granello – in particolare dell’incrocio con Via Bellini e Via Mons. Barbieri, oltre ad intervenire sugli abbassamenti stradali in linea con l’impegno all’abbattimento delle barriere architettoniche. Con il ribasso d’asta stiamo inoltre valutando la possibilità di completare l’opera, dotando la via anche del nuovo impianto di illuminazione pubblica, la cui predisposizione è già prevista nel cantiere in corso.”