Sicurezza a Vicenza, Leonardo De Marzo è il nuovo “scudiero” di Rucco dopo l’addio di Naclerio

974
De Marzo e Rucco
De Marzo e Rucco

L’ultima giunta Variati aveva istituito un assessore alla sicurezza, l’ex questore Dario Rotondi; ma il subentrato sindaco Francesco Rucco ha deciso di mantenere la delega alla delicata materia della sicurezza cittadina per sé.

Nel suo primo anno alla guida di Vicenza, ad affiancarlo in molte iniziative per la lotta al degrado era stato il consigliere eletto con la lista Rucco Nicolò Naclerio, prima del suo passaggio con Fratelli d’Italia che non è piaciuto alla maggioranza.

Naclerio è stato messo da parte dal sindaco e al suo posto a fare da “scudiero” è già da alcuni mesi Leonardo De Marzo, presente anche in momenti ufficiali come la presentazione del nuovo comandante della Polizia Locale.

De Marzo è già consigliere comunale delegato alle relazioni internazionali e gemellaggi, ed è da poco rientrato da un viaggio istituzionale nella città di Guiyang della comunista Cina, con la quale la città berica ha instaurato un rapporto di scambio culturale, turistico ed economico.

Eletto anche lui nella lista Rucco, De Marzo (qui il suo cv) come Naclerio era finito nella “bufera fascista” pre elettorale ripresa dai giornali nazionali, per aver postato un articolo sull’allora presidente della Regione Puglia Nichi Vendola nel quale c’era scritto: “Sieg Heil ai camerati che hanno preso a calci nel sedere sua maestosità er froc…”.