Non accenna a scemare il botta e risposta, di cui riferisce il GdV di ieri, tra l’ex sindaco Francesco Rucco (Fratelli d’Italia) e il consigliere comunale del PD Giacomo Bez sulla proposta di Rucco di organizzare passeggiate notturne, in passato molto amate dalla destra-destra ma ora proposte per una sorta di collaborazione, per monitorare le zone problematiche di Vicenza, ispirandosi a un’iniziativa simile del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro.
Rucco aveva invitato l’attuale sindaco Giacomo Possamai a unirsi a lui in queste camminate per affrontare direttamente i problemi di sicurezza e degrado urbano. Bez era entrato nella questione che riguardava Possamai, come fatto altre volte, magari per tecniche di comunicazione usate in passato anche dall’amministarzion e Rucco, aveva risposto criticando Rucco, accusandolo di proporre suggerimenti tardivi e poco originali, sottolineando che Brugnaro già svolgeva tali attività di controllo del territorio durante l’amministrazione Rucco. Bez aveva infine insinuato che l’ex sindaco stesse cercando di rimediare alle mancanze della sua precedente gestione della sicurezza a Vicenza.
E oggi Rucco replica così a Bez: «L’invito per una passeggiata notturna nelle zone più degradate della città era rivolto al sindaco Giacomo Possamai, non certo al consigliere Bez, che si è affrettato a fare una penosa difesa d’ufficio. La situazione di degrado urbano è evidente, e il silenzio del sindaco su questo tema rappresenta un grave atto di irresponsabilità nei confronti dei vicentini.