Sicurezza Vicenza, Possamai chiede l’Esercito e più polizia a Piantedosi. Sbrollini (Iv): “Interrogazione al ministro”

667
sicurezza vicenza

Questa mattina il sindaco del Comune di Vicenza Giacomo Possamai è stato ricevuto a Roma dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi per parlare di sicurezza. Motivo dell’incontro i molti casi di cronaca che hanno scosso la città nei mesi scorsi.

“Nelle scorse settimane – ha dichiarato il sindaco Possamai al termine dell’incontro – avevamo scritto al ministro Piantedosi per chiedere l’invio a Vicenza di una parte del contingente dell’esercito destinato all’operazione Strade Sicure, presente in città dal 2017 al 2022 per presidiare l’area di Campo Marzo, sgravando le forze dell’ordine.

Oggi siamo tornati a chiedere il ritorno del contingente insieme alla richiesta di aumentare gli organici delle forze dell’ordine presenti nel territorio. Ho trovato da parte del ministro una grande attenzione e una grande disponibilità a ragionare con il territorio e con gli amministratori locali, tanto che ha palesato la volontà di venire a Vicenza nei prossimi mesi per rendersi conto di persona dello stato delle cose e per fare insieme il punto della situazione”.

La senatrice vicentina di Italia Viva, Daniela Sbrollini, sostiene la richiesta del primo cittadino. “Prefetto e Questore – commenta – hanno bisogno di un sostegno condiviso da parte dei parlamentari. Per questo motivo presenterò immediatamente una interrogazione al Ministro Piantedosi. C’è bisogno di più uomini, Il decreto strade sicure che prevede un incremento delle forze dell’ordine deve tenere conto anche di Vicenza.

Ci sono zone vicine al centro di Vicenza che devono essere ricondotte ad un grado di sicurezza e di ordine che garantisca una migliore vivibilità per i residenti e per gli operatori commerciali”.

La Sbrollini ha chiesto al ministro Piantedosi “se ritiene di utilizzare per Vicenza una parte delle nuove risorse umane ipotizzate nel Decreto strade sicure e di pianificare una adeguata presenza dell’esercito a Vicenza per un tempo adeguato al fine di sostenere l’azione di controllo del territorio come richiesto dal sindaco Possamai”.