Sicurezza a Vicenza: a Rucco (cdx), replica Tosetto alleato di Possamai: “Potenziare Polizia locale e… il sociale”

968
Matteo Tosetto con candidato di Ripartiamo da Vicenza di fronte al comando della Polizia Locale di Vicenza
Matteo Tosetto con candidato di Ripartiamo da Vicenza di fronte al comando della Polizia Locale di Vicenza

Dopo la conferenza stampa sul tema sicurezza di Francesco Rucco, candidato del centro destra vicentino, nei pressi della sede della polizia locale dislocata a Campo Marzo, a mezzora di distanza e davanti alla sede del Comando della Polizia Locale in contrà Soccorso Soccorsetto, Matteo Tosetto, della lista omonima “Ripartiamo da Vicenza”, che sostiene il candidato sindaco di centrosinistra Giacomo Possamai, è stato protagonista di una sorta di risposta di questa curiosa quasi coincidenza di temi e orari.

“Partecipazione, sicurezza e sociale sono i tre punti a cui teniamo molto e su cui vogliamo esprimere la nostra opinione e le nostre proposte concrete, sia in campagna elettorale, che in un’azione di governo futura, dopo la nostra vittoria.”,  così ha esordito Tosetto, che ha continuato: “Da settembre scorso abbiamo iniziato un laboratorio civico che ci ha portato a confrontarci con moltissime persone e la prima problematica che è emersa è la questione della sicurezza.

Ci siamo ritrovati dopo 5 anni di amministrazione Rucco con una accresciuta situazione e percezione di insicurezza dei vicentini. In questi anni la situazione è peggiorata: parcheggiatori abusivi, bivacchi continui e presenza di persone non gradite nei nostri parchi e che non lasciano frequentare gli spazi civici alla cittadinanza.

In tema di sicurezza crediamo che sia fondamentale il rapporto tra più settori dell’amministrazione pubblica e che molte azioni della polizia locale debbano essere affiancate anche da azioni sociali come avevo provato a afre da assessore sociale della giunta Rucco prima di esserne estromesso. Abbiamo visto in questi giorni che c’è ancora un braccio di ferro tra l’amministrazione e gli agenti della Polizia locale, un braccio di ferro che non porta da nessuna parte.”

Ma ecxco le proposte di Matteo Tosetto:

“È indubbio il fatto che oggi il comando della Polizia Locale di Vicenza sia in affanno. Negli ultimi 10 anni non c’è stato un importante aumento dell’organico, non c’è stata una riorganizzazione complessiva del servizio. Noi siamo convinti che ci sia bisogno di più agenti della polizia locale e soprattutto abbiamo inserito nel nostro programma elettorale il fatto che si possa ripristinare presidi di quartiere della polizia locale. Noi vogliamo tornare a vedere agenti in divisa che passeggiano per le vie della nostra città e che siano il punto di riferimento tra il cittadino e la forza pubblica.

E, ha detto Tosetto a fine incontro con i media, “dobbiamo fortemente potenziare l’installazione di telecamere, perché oggi non sono in numero sufficiente e c’è bisogno di maggiori risorse per i parchi giochi, per l’attività di sorveglianza. Abbiamo infine chiesto l’impegno al candidato sindaco Possamai che nella prossima amministrazione ci sia un assessore che abbia una delega specifica al decoro urbano”.


Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023