Una “passeggiata” volontaria per corroborare la sicurezza a Vicenza: con questo obiettivo torna l’iniziativa di Movimento Italia sociale.
Il gruppo, non nuovo a iniziative di questo genere, ne ha svolto una prima già ieri sera, giovedì 17 novembre 2022, con i militanti riuniti a Campo Marzo dalle 20 alle 22, tra viale Dalmazia e viale Eretenio.
“L’obiettivo dichiarato dell’iniziativa – fanno sapere da MIS -, che si ripeterà più volte nelle prossime settimane, è costituire con il presidio pacifico del territorio un deterrente alle attività di spaccio e alla presenza di sbandati e figure poco raccomandabili, allontanando al contempo il pericolo di atti di violenza ed aggressioni a danno dei cittadini.
L’uscita di giovedì sera è stata la prima di una lunga serie – ribadiscono – che toccherà altre zone del centro e dell’immediata periferia di Vicenza note alle cronache per il degrado e per la mancanza di sicurezza.
Auspichiamo che, come avvenuto in passato, altre associazioni, comitati o gruppi organizzati di cittadini si aggreghino all’iniziativa o si impegnino in azioni analoghe al fine di ripristinare a Vicenza un livello di sicurezza accettabile in quelle aree cittadine divenute zone franche per spaccio di droga e delinquenza oltre che teatro di ripetuti episodi di violenza.
Riteniamo inoltre – questo il messaggio lanciato dalle Passeggiate per la sicurezza – che ogni forma di partecipazione attiva, spontanea e responsabile dei vicentini al contrasto dei fenomeni di degrado ed illegalità diffusi sia contributo essenziale alla più ampia opera di prevenzione e repressione condotta dalle forze dell’ordine”.