Pochi mesi fa Rucco dichiarava in Consiglio comunale: “il 70% degli obiettivi sulla sicurezza è stato raggiunto” – dichiarano nella nota che pubblichiamo i consiglieri comunali del Pd di Vicenza Cristiano Spiller, Isabella Sala, Alessandro Marchetti e Alessandra Marobin -. Una dichiarazione che allora definimmo paradossale, frutto di un clamoroso abbaglio, perché era già evidente come il problema della sicurezza si stesse allargando a macchia d’olio in tutta la città, nei quartieri e addirittura in centro storico; luoghi dove non si era mai avvertito un così forte senso di insicurezza.
Oggi quanto denunciavamo non può più essere negato: i fatti che avvengono quotidianamente, tanto in centro quanto in periferia, dimostrano che Rucco ha fallito. Ed è un fallimento pesantissimo visto che è proprio sulla sicurezza che ha costruito la sua campagna elettorale.
Rucco ha tenuto per sé la delega alla sicurezza, per poi appaltarla a Fratelli d’Italia e a Naclerio, ha investito ingenti risorse in un’inutile sede staccata della polizia urbana, ha sbandierato il “controllo di vicinato” come soluzione al problema nei quartieri in sostituzione del “vigile di quartiere”. I risultati sono sotto l’occhio di tutti: la città è più pericolosa e la sera è meglio non avventurarsi per strada.
La città chiede risposte, non annunci e promesse. La città è stanca di un sindaco che non si assume mai le proprie responsabilità e scarica sempre le proprie colpe.
Tutto ciò premesso, si interpella il Sindaco per chiedere
- di ritirare la delega sulla sicurezza al consigliere Naclerio;
- di individuare un nuovo assessore alla sicurezza dato che le politiche fin qui adottate dall’attuale assessore, cioè il Sindaco stesso, si sono dimostrate assolutamente inefficaci e inutili.
I consiglieri comunali
Cristiano Spiller, Isabella Sala, Alessandro Marchetti, Alessandra Marobin