“Simposio dei poeti”, Ulss 7 abbatte l’isolamento di chi soffre di disturbi mentali

130
simposio dei poeti

Prenderà il via simbolicamente il 10 ottobre, Giornata Mondiale della Salute Mentale, la nuova edizione della rassegna “Simposio dei Poeti – Parole in Libertà”, organizzata come sempre dal Dipartimento di Salute Mentale dell’ULSS 7 Pedemontana in collaborazione con le Amministrazioni Comunali.  

Secondo una formula ormai ben collaudata, il “Simposio dei Poeti” è a tutti gli effetti un evento culturale e di inclusione aperto alla cittadinanza, durante il quale tutti coloro che volessero esprimere le proprie emozioni attraverso la poesia hanno la possibilità di recitare i propri versi; il tutto intervallato da intermezzi musicali.

Novità di quest’anno è la trasformazione di “Simposio dei Poeti – Parole in Libertà” in un vero e proprio evento itinerante, con 6 date in programma in altrettanti Comuni di tutto il territorio dell’ULSS 7 Pedemontana: la serata inaugurale del 10 ottobre si terrà infatti a Zugliano (Centro Polifunzionale “Zagorà”), mentre il 29 novembre toccherà a Thiene (presso l’Auditorium Fonato) ospitare l’evento; la tappa successiva è prevista a Bassano del Grappa ( sede e data in fase di definizione ), per proseguire quindi a Schio (28 marzo, Teatro Civico), Villaverla (9 maggio, Villa Ghellini) e Asiago (sede e data in fase di definizione)

“La finalità del Simposio è creare un’occasione di incontro aperto sia a utenti dei nostri servizi sia a tutti i cittadini – spiega Tommaso Maniscalco, direttore del Dipartimento di Salute Mentale -. In questo modo l’universalità della poesia, e dunque dell’esperienza emotiva legata all’espressione di sé, fa sì che non ci si identifichi più come pazienti o meno, ma solo come persone, abbattendo così lo stigma e il pregiudizio che ancora circonda il tema della salute mentale e promuovendo così una cultura del benessere oltre che dell’inclusione”.

Su queste basi concettuali, l’evento è cresciuto di anno in anno, con la trasformazione della rassegna in un evento diffuso su tutto il territorio: “Come Azienda cerchiamo sempre di estendere a tutto il territorio le iniziative pilota che si rivelano un valore aggiunto per i pazienti o, come in questo caso, per l’intera comunità – commenta il Direttore Generale Carlo Bramezza, che sarà presente alla serata inaugurale del 10 ottobre -. Ma credo che il Simposio dei Poeti abbia il potenziale per crescere ulteriormente ispirando anche altri territori a organizzare iniziative analoghe. Voglio ricordare a questo riguardo che già lo scorso anno avevamo organizzato due serate a Treviso e a Vicenza, in collaborazione con le rispettive aziende socio-sanitarie, che avevano registrato una notevole partecipazione”.

Il “Simposio dei Poeti” è aperto a tutti coloro che vorranno proporre le proprie composizioni o ascoltare quelle altrui. Tutti gli incontri inizieranno alle 20 e 30 e saranno ad ingresso gratuito. Per partecipare è sufficiente proporre le proprie poesie contattando con qualche giorno di anticipo gli organizzatori (csmdiurnothiene@aulss7.veneto.it oppure tel.339 8752212).