Prenderà il via simbolicamente il 10 ottobre, Giornata Mondiale della Salute Mentale, la nuova edizione della rassegna “Simposio dei Poeti – Parole in Libertà”, organizzata come sempre dal Dipartimento di Salute Mentale dell’ULSS 7 Pedemontana in collaborazione con le Amministrazioni Comunali.
Secondo una formula ormai ben collaudata, il “Simposio dei Poeti” è a tutti gli effetti un evento culturale e di inclusione aperto alla cittadinanza, durante il quale tutti coloro che volessero esprimere le proprie emozioni attraverso la poesia hanno la possibilità di recitare i propri versi; il tutto intervallato da intermezzi musicali.
Novità di quest’anno è la trasformazione di “Simposio dei Poeti – Parole in Libertà” in un vero e proprio evento itinerante, con 6 date in programma in altrettanti Comuni di tutto il territorio dell’ULSS 7 Pedemontana: la serata inaugurale del 10 ottobre si terrà infatti a Zugliano (Centro Polifunzionale “Zagorà”), mentre il 29 novembre toccherà a Thiene (presso l’Auditorium Fonato) ospitare l’evento; la tappa successiva è prevista a Bassano del Grappa ( sede e data in fase di definizione ), per proseguire quindi a Schio (28 marzo, Teatro Civico), Villaverla (9 maggio, Villa Ghellini) e Asiago (sede e data in fase di definizione)
“La finalità del Simposio è creare un’occasione di incontro aperto sia a utenti dei nostri servizi sia a tutti i cittadini – spiega Tommaso Maniscalco, direttore del Dipartimento di Salute Mentale -. In questo modo l’universalità della poesia, e dunque dell’esperienza emotiva legata all’espressione di sé, fa sì che non ci si identifichi più come pazienti o meno, ma solo come persone, abbattendo così lo stigma e il pregiudizio che ancora circonda il tema della salute mentale e promuovendo così una cultura del benessere oltre che dell’inclusione”.
Su queste basi concettuali, l’evento è cresciuto di anno in anno, con la trasformazione della rassegna in un evento diffuso su tutto il territorio: “Come Azienda cerchiamo sempre di estendere a tutto il territorio le iniziative pilota che si rivelano un valore aggiunto per i pazienti o, come in questo caso, per l’intera comunità – commenta il Direttore Generale Carlo Bramezza, che sarà presente alla serata inaugurale del 10 ottobre -. Ma credo che il Simposio dei Poeti abbia il potenziale per crescere ulteriormente ispirando anche altri territori a organizzare iniziative analoghe. Voglio ricordare a questo riguardo che già lo scorso anno avevamo organizzato due serate a Treviso e a Vicenza, in collaborazione con le rispettive aziende socio-sanitarie, che avevano registrato una notevole partecipazione”.
Il “Simposio dei Poeti” è aperto a tutti coloro che vorranno proporre le proprie composizioni o ascoltare quelle altrui. Tutti gli incontri inizieranno alle 20 e 30 e saranno ad ingresso gratuito. Per partecipare è sufficiente proporre le proprie poesie contattando con qualche giorno di anticipo gli organizzatori (csmdiurnothiene@aulss7.veneto.it oppure tel.339 8752212).