Si svolgerà domani 16 aprile – informa la Prefettura di Vicenza – un’importante esercitazione relativa alla gestione di un evento emergenziale lungo il tratto della Superstrada a Pedaggio Pedemontana Veneta denominato “2A” (di circa 6 km, dall’interconnessione con l’A31, in Comune di Thiene, allo svincolo di Breganze), che sarà prossimamente aperto al traffico veicolare.
Verrà, in particolare, simulato un grave incidente stradale all’interno della “Galleria artificiale Ca’ Fusa – Vegra – Madonnetta”, avente lunghezza di 630,20 metri, collocata sulla carreggiata Nord, in direzione Vicenza e sita in Comune di Sarcedo.
In ragione della tipologia di evento ipotizzato (sinistro con principio di incendio e presenza di feriti), è previsto l’intervento, oltre che delle squadre di emergenza interne alla società concessionaria, S.P.V. S.p.A., anche di personale dei Vigili del Fuoco, della Polizia Stradale, dei Carabinieri e del SUEM 118.
Tale attività consentirà di verificare sul campo il funzionamento del “Piano di Gestione delle Emergenze”, elaborato a cura della stessa S.P.V. S.p.A. in relazione al segmento stradale in esame, che costituisce il frutto di mesi di proficuo lavoro di approfondimento e confronto tra i tecnici della società concessionaria, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Vicenza, le Forze dell’Ordine, la Sezione Polizia Stradale di Vicenza, la Provincia di Vicenza – Settore Protezione Civile e la Centrale Operativa Provinciale SUEM 118, con il costante coordinamento della Prefettura ed in raccordo con la Regione del Veneto, nella sua veste di soggetto concedente dell’infrastruttura viaria.
Grazie a questa preziosa sinergia, il tratto stradale in argomento sarà provvisto di un valido e sperimentato strumento di gestione delle possibili emergenze, a beneficio della sicurezza ed incolumità dell’utenza.
La menzionata pianificazione rappresenterà, poi, il modello per il futuro piano di gestione delle emergenze concernente l’intero percorso della Superstrada Pedemontana Veneta, non appena saranno ultimati i relativi lavori.