Prima “Coppa dell’Alleanza”: domenica i sindaci vicentini sfidano a calcio i militari della Caserma Ederle

432
Il summit sindaci alla Ederle
Il summit sindaci alla Ederle

Una partita di calcio per suggellare l’amicizia tra due comunità, come nella tradizione fra italiani ed americani, lo sport ancora una volta unirà i due popoli. Domenica mattina alle 9.15, negli Impianti Sportivi di via Valsolda a Montegalda, dopo gli inni nazionali, avrà luogo la Prima Coppa dell’Alleanza.

Pensata all’interno del periodico Summit dei Sindaci, diventato una consolidata ed utile istituzione di confronto fra le amministrazioni locali e i militari americani di stanza a Vicenza, ora questo progetto prende vita.

Da una parte i sindaci vicentini – una ventina i comuni presenti alla manifestazione – e dall’altra una rappresentativa del Comando U.S. Army Garrison Italy della Caserma Ederle di Vicenza, capitanata dal Col. Erik Berdy. Non sarà il tasso tecnico l’elemento caratterizzante della sfida ma la simpatia e la voglia di costruire e rafforzare un’importante rete di relazioni sociali, economiche e turistiche, fra le due comunità.

Oltre alle due compagini in campo, saranno presenti: il Presidente del Consiglio Regionale Roberto Ciambetti, l’Ass. Regionale Elena Donazzan il Presidente della Provincia e Sindaco di Vicenza Francesco Rucco (due invece gli assessori di Vicenza in campo Celebron e Giovine).

I comuni presenti oltre a Vicenza: Altavilla, Arcugnano, Barbarano Mossano, Bolzano Vic.no, Caldogno, Camisano Vic.no, Castegnero, Costabissara, Grisignano di Zocco, Grumolo delle Abbadesse, Isola Vicentina, Longare, Mestrino, Montegalda, Montegaldella, Monteviale, Monticello Conte Otto, Nanto, Torri di Q.lo, Quinto Vicentino e Veggiano

Capitano Jakob Forrey Comandante Compagnia di supporto Comando US Army Garrison Italy e coordinatore dei giocatori statunitensi: “Eventi come questo incontro di calcio amichevole sono la testimonianza della grande amicizia che ci lega alla comunità italiana; i nostri amici e ospiti italiani sono sempre molto generosi ed ospitali con i nostri soldati e le loro famiglie. Siamo grati ed onorati di partecipare a questo incontro e ringraziamo il Comune di Montegalda per aver organizzato questo evento. Con l’occasione ringraziamo anche tutti le altre comunità e i sindaci per il loro supporto e vediamo di poter continuare questa iniziativa nei prossimi anni”.

Esprime una grande soddisfazione il Sindaco di Montegalda Andrea Nardin: “Orgoglioso di poter ospitare una manifestazione così importante e di rilievo con istituzioni così illustri; un evento che dà la giusta dimensione di un comune che sta crescendo e lavorando molto per la sua promozione”. Sarà questa l’occasione anche per inaugurare il “Ponticello del Volontario”, dedicato a tutte quelle persone che dedicano gratuitamente il loro tempo agli altri e per fare una sfilata con tutte le autorità lungo le vie del paese, invitando tutti i cittadini ad essere presenti.

I buoni ideali spesso si sposano; per questo durante la manifestazione verrà presentata – e sarà possibile sostenere – l’attività di Team for Children Vicenza. Saranno inoltre in vendita le magliette realizzate dalla camminatrice seriale Jesusleny Gomes in occasione della 24h del Cammino Fogazzaro per sostenere la Montagna Veneta.

Il prossimo anno il testimone verrà passato da Montegalda a Vicenza con la speranza di poter giocare questo singolare trofeo proprio al Romeo Menti che sarebbe la cornice più adeguata per valorizzare questa iniziativa.