Alle 10 di stamattina, 13 ottobre, si è insediata la giunta rosa (per quattro quinti o, meglio, includendo il sindaco, per 4 sesti) di Gerardo Stefanelli, riconfermato primo cittadino di Minturno, che nel pomeriggio di ieri aveva firmato gli atti di attribuzione delle cariche con le relative deleghe a Elisa Venturo, vicesindaco e assessore (l’unico confermato delle giunta precedente) ad ambiente e attuazione del programma, prof.ssa Rita Alicandro, assessore alla cultura, alla pubblica istruzione e all’archivio, avv. Ilaria Pelle, assessore ai servizi sociali, avv. Fabiola Pragliola, assessore alle attività produttive, e dr. Gennaro Orlandi, assessore al bilancio e al personale.
Stamattina, quindi, dopo un efficientissimo e tempistico (alla Stefanelli, per intenderci) invio via whatsapp dal suo cellulare delle foto dei 5 componenti di Giunta, oltre lui, mentre firmavano gli atti dovuti, il sindaco li ha presentati alla stampa dalle 11.30 uno per uno (sarebbe meglio dire una per una a parte l’unico collega maschio, tra l’altro d’obbligo perché la legge riserva una quota… azzurra del 40%, si è come rammaricato il “borgomastro” che la giunta la voleva tutta rosa).
Anticipiamo, in copertina e per farle conoscere (foto in fondo alla pagina a parte) a chi già non le avesse già incontrate sul territorio, il video dell’omaggio floreale del sindaco Stefanelli alle 4 donne (all’assenza di un mazzo di fiori per Orlandi abbiamo provato a mettere riparo noi invitando, con successo, le signore a donargli ognuna un fiore colto dal loro bouquet) prima di pubblicare, più tardi, altri 3 video da noi registrati in loco.
I primi due (già trasmessi in diretta FB e da altra angolazione da Paola Rotasso, la solerte ed attivissima collaboratrice della segreteria), uno con l’intervento introduttivo di Stefanelli, l’altro con domande e risposte degli assessori, il terzo con una nostra intervista – pillola sul turismo dell’area, una risorsa già notevole ma da incrementare per questo attraente angolo della Riviera di Ulisse .
É questo, viste anche le vicine origini di chi vi scrive, un tema particolarmente caro a ViPiu che la sta facendo scoprire ai suoi “tradizionali” lettori, vicentini, veneti e italiani fuori area, ma anche riscoprire ai locali che non sempre sanno dove hanno la fortuna di… vivere, per lo meno per le bellezze naturali, culturali e storiche di questa terra.
Approfittiamo anche di questo lancio rapido per augurare a tutta la Giunta ma anche al consiglio comunale, nelle sue componenti di maggioranza e minoranza, un proficuo quinquennale lavoro per il territorio e per per rendervi disponibili i curricula dei singoli componenti di Giunta, inviatici da Antonio Lepone, il sempre disponibile responsabile delle Relazioni esterne del Comune di Minturno, per scaricare i quali basta cliccare sulla riga relativa.
Elisa Venturo, vicesindaco e assessore ad ambiente e attuazione del programma
prof.ssa Alicandro Rita, assessore alla cultura, alla pubblica istruzione e all’archivio
avv. Ilaria Pelle, assessore ai servizi sociali
avv. Fabiola Pragliola assessore alle attività produttive
dr. Gennaro Orlandi, assessore al bilancio e al personale.
A dopo per gli altri due video.