Il sindaco di Vicenza Possamai all’esercitazione del Gruppo volontari di protezione civile: presenti Tosetto, Parolin e Casaro

608
Il sindaco Possamai all’esercitazione del Gruppo volontari di protezione civile
Il sindaco Possamai all’esercitazione del Gruppo volontari di protezione civile

Questa mattina, i volontari della protezione civile di Vicenza si sono riuniti per una sessione di esercitazioni. L’appuntamento è iniziato presto, presso il magazzino situato in via Frescobaldi, da cui si sono spostati prima in viale Giuriolo e successivamente in via Sartori per eseguire il montaggio e smontaggio dei “panconi,” ovvero delle paratie metalliche che servono a proteggere la città da possibili esondazioni del fiume. L’ultima tappa ha visto il transito al Ponte di Debba, dove i volontari hanno eseguito la chiusura dei panconi fissi. Per questa fase, hanno potuto contare sul supporto di una pattuglia della polizia locale, che ha garantito un passaggio sicuro alle biciclette durante l’esercitazione.

Il sindaco Giacomo Possamai, che ha seguito le operazioni insieme all’assessore alla protezione civile, Matteo Tosetto, ha commentato: “Stamattina stiamo provando, insieme ai volontari della protezione civile, le difese idrauliche della città. Data l’incidenza sempre più frequente delle situazioni meteorologiche estreme, è fondamentale prepararsi in anticipo per evitare sorprese. Vogliamo ringraziare i 50 volontari della protezione civile che sono sempre pronti a intervenire per la sicurezza della città e che stanno verificando la tenuta delle barriere di protezione questa mattina. Esprimiamo il nostro plauso a loro e alla loro dedizione.

Massimo Parolin, comandante della polizia locale e direttore del servizio di protezione civile, ha dichiarato: “Abbiamo iniziato a condurre esercitazioni periodiche per verificare i dispositivi che utilizziamo per contenere il fiume nella città, nonché per valutare i tempi di risposta dei nostri volontari della protezione civile. Questa attività è di fondamentale importanza, poiché il corretto posizionamento dei panconi, ad esempio in viale Giuriolo, può fare la differenza, guadagnando quei 30/40 centimetri in più che impediscono all’acqua di inondare la strada e raggiungere la città. Questa è una delle prime esercitazioni condotte in collaborazione tra la protezione civile e la polizia locale, e ne seguiranno altre. Nei prossimi esercizi, valuteremo anche possibili criticità lungo il corso del fiume, e lo faremo navigando con la nostra imbarcazione di servizio.”

Il coordinatore del Gruppo comunale di volontari della protezione civile di Vicenza, Giorgio Casaro, ha aggiunto: “Nel periodo autunnale riprendiamo le nostre attività di esercitazione, che non solo servono a formare i nuovi volontari, ma anche a verificare che tutte le attrezzature siano in perfetto stato. Si tratta di un impegno a vantaggio della nostra città e della sicurezza di chi la abita.

——
Fonte: Il sindaco Possamai all’esercitazione del Gruppo volontari di protezione civile , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza