100 mila euro per aiutare affetti da Sindrome di Sjögren. Bigon: “così, il Consiglio regionale amplia il numero dei beneficiari”

285
Sindrome di Sjögren: Fondazione Cesare Serono. I microbatteri forse causa della malattia.
Sindrome di Sjögren: Fondazione Cesare Serono. I microbatteri forse causa della malattia.

“In attesa che finalmente la Sindrome di Sjögren venga inserita nei Lea nazionali, il Consiglio regionale ha accolto la nostra proposta e nel bilancio sono stati stanziati 100mila euro per aiutare le vittime di questa patologia costrette a sborsare cifre spesso proibitive per la diagnosi e la cura”.

Lo rende noto Anna Maria Bigon, Consigliera regionale del Partito Democratico e Vicepresidente della Commissione Sanità (qui altri suoi interventi, ndr) che aggiunge: “Un finanziamento che consideriamo non certo simbolico, ma importante. Il Veneto già da tempo prevede l’erogazione di medicinali e prodotti parafarmaceutici con una spesa massima mensile di 50 euro per i pazienti con reddito Isee fino a 29mila euro. L’obiettivo è aumentare il numero dei beneficiari, in Veneto sono diverse migliaia le persone colpite, crediamo sia indispensabile vista la situazione economica in cui ci troviamo”.

Anna Maria Bigon (Regione Veneto, PD)
Anna Maria Bigon (Regione Veneto, PD)

“Ovviamente – ribadisce in conclusione Bigon – l’obiettivo è arrivare al riconoscimento Sindrome di Sjögren all’interno dei Lea come malattia rara, con relativa esenzione della spesa. A luglio il Consiglio ha approvato all’unanimità una mozione del Partito Democratico per impegnare la Regione ad attivarsi nei confronti del ministero della Salute. Nel frattempo, però, era importante dare subito delle risposte per la parte di nostra competenza”.