La sinistra unita vince in Cile, Fantò (Psi Vicenza) e Toscano (FGS “Domenico Piccoli”): …e in Italia?

312
Il Cile e il mondo ricordano Allende
Il Cile e il mondo ricordano Allende

Gabriel Boric, leader della rivolta studentesca in Cile del 2011, ha sconfitto il candidato della destra  José Antonio Kast,. “La speranza ha battuto la paura”. La tessera della FGS del 2020 era stata dedicata a Boric, oltre che alle generazioni in rivolta nel Mondo. La sinistra unita vince. E’ questo il messaggio che arriva dalla vittoria di Boric alle presidenziali cilene.

Una sinistra che punta sul contrasto deciso ai danni provocati dal neoliberismo, sull’ecologismo, sul rendere pubblici i servizi come la sanità e il sistema pensionistico, sulla decentralizzazione a vantaggio della gestione degli enti locali.

Boric può rappresentare una nuova storia per il Cile. Anche in Italia, il rischio di una vittoria delle destre è possibile. E’ necessario che la sinistra unisca le sue forze in uno schieramento riformista che punti a realizzare una società nuova, oltre che costituire un’alternativa alle destre reazionarie e populiste.

Il PSI, che oggi festeggia la vittoria di Boric in Cile e ricorda il compagno Allende, è come sempre pronto a fare la sua parte.

Luca Fantò                                                        Giuseppe Maria Toscano

Segretario provinciale PSI Vicenza                      Segretario circolo FGS “Domenico Piccoli”